​Formazione liturgica 2016-2017

Il calendario degli appuntamenti dell'Ufficio liturgico di Gaeta

Il Santo Padre Francesco ha rilevato e mette ciascuno di noi di fronte a come “la liturgia non è una cosa strana, là, lontana, e mentre si celebra io penso a tante cose, o prego il rosario. No, no. C’è una corrispondenza, tra la celebrazione liturgica che poi io porto nella mia vita; e su questo si deve andare ancora più avanti, si deve fare ancora tanto cammino”.

La Costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium definisce la liturgia come “la prima e indispensabile fonte alla quale i fedeli possono attingere il vero spirito cristiano” (n. 14). Ciò significa riaffermare il legame essenziale che unisce la vita del discepolo di Gesù e il culto liturgico. Esso non è anzitutto una dottrina da comprendere o un rito da compiere; è naturalmente anche questo, ma in modo più profondo è una sorgente di vita e di luce per il nostro cammino di fede.

In tale prospettiva l’Ufficio Liturgico torna anche quest’anno a proporre percorsi di formazione ai diversi operatori liturgici, con l’auspicio che nelle nostre comunità vi possa essere sempre più sintonia tra ciò che la liturgia celebra e ciò che si vive nella propria esistenza.

don Antonio Centola e l’Equipe liturgica