“Raccontare Gesù oggi: l’annuncio del Vangelo e la sfida dei linguaggi”. Questo il tema dell’Assemblea pastorale diocesana che si svolgerà il prossimo 12 ottobre presso la chiesa del Buon Pastore nella parrocchia del Cuore Eucaristico di Gesù di Penitro. Il momento di riflessione segna una tappa importante all’interno del cammino di discernimento messo in atto nel Consiglio pastorale diocesano sul tema dell’annuncio rivolto agli adulti, ai giovani e ai ragazzi. Il percorso ha evidenziato una serie di criticità presenti nelle nostre comunità, troppo spesso schiacciate sull’ambito della catechesi ai ragazzi a scapito dei percorsi di formazione e accompagnamento dei giovani e degli adulti, presenti in maniera talvolta marginale nei cammini parrocchiali. Ci si è interrogati su quali cambiamenti porre in atto, su quali percorsi potenziare, su quali nuovi itinerari intraprendere e, soprattutto, su quali atteggiamenti assumere per poter accompagnare ciascuno nella crescita umana e di fede rispondendo alla chiamata che il Signore rivolge alla comunità cristiana. Le fasi narrativa e sapienziale del cammino sinodale realizzate negli scorsi tre anni hanno fatto emergere un forte sfilacciamento e un profondo disorientamento della realtà sociale in questo tempo segnato da paura e scoraggiamento, unitamente alla presenza significativa sia di segni di speranza che attraversano questo territorio nel quale la Chiesa di Gaeta è inserita, sia di un significativo sentimento religioso da parte di tanti che, tuttavia, non si sentono coinvolti nella vita della comunità ecclesiale. In questo contesto così variegato e complesso le Parrocchie devono impegnarsi ad essere testimoni della novità del Vangelo, della forza straordinaria del mistero di morte e risurrezione di Cristo che dona speranza all’attesa, capovolge le prospettive umane e orienta il cammino di quanti si lasciano toccare dalla forza straordinaria dell’annuncio pasquale.
Volendo prendere sul serio questa sfida e desiderando costruire un progetto condiviso e organico di catechesi per tutte le età della vita che parta dalle domande concrete di tutti i destinatari, la riflessione del Consiglio pastorale ha indicato una serie di attenzioni e di obiettivi che sono ora oggetto di una sintesi da parte dell’Ufficio catechistico diocesano. Quanto elaborato sarà nuovamente sottoposto alle diverse realtà nelle quali la diocesi è articolata per confrontarsi e raccogliere osservazioni, suggerimenti e ulteriori indicazioni. A conclusione di questa fase il tutto sarà offerto al Consiglio pastorale per l’elaborazione di un progetto catechistico diocesano da consegnare all’Arcivescovo per il suo discernimento.
In questo percorso sinodale un elemento assolutamente rilevante è rappresentato dalla sfida linguistica nell’annuncio del Vangelo: in un tempo in cui l’uso dei social ha determinato una profonda trasformazione del linguaggio risulta necessario fermarsi per riflettere su come questo processo vada assunto per narrare Gesù e il kerygma agli uomini e alle donne del nostro tempo. Per approfondire questo tema di fondamentale importanza all’Assemblea interverrà il professor Luciano Meddi, docente ordinario di catechetica missionaria nella Pontificia Università Urbaniana. Al relatore, che da tempo riflette su come raccontare Gesù oggi, il compito di aiutare i partecipanti all’Assemblea a interrogarsi su come debba essere ridefinito il linguaggio della catechesi nell’attuale contesto socio-culturale nel quale la Chiesa vive e testimonia il mistero di morte e risurrezione di Cristo, speranza dei credenti ma, anche, scandalo e stoltezza per quanti fanno fatica a lasciarsi toccare dalla novità del Vangelo.
L’Assemblea vedrà la partecipazione dei sacerdoti, dei religiosi, dei diaconi, dei membri del Consiglio pastorale diocesano, dei membri della Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali, dei direttori degli Uffici pastorali e dei delegati dei Consigli pastorali parrocchiali. La giornata di sabato 12 ottobre sarà così articolata: dopo un momento di preghiera iniziale e il saluto dell’arcivescovo Vari, il professor Meddi terrà la sua relazione sul tema offrendo spunti di riflessione che saranno oggetto dei laboratori di confronto che si svolgeranno nel seguito della mattinata. Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, vi sarà la condivisione di quanto emerso nei laboratori di confronto per poi lasciar spazio all’intervento di replica di Luciano Meddi che offrirà una prima sintesi dei lavori dell’Assemblea. Concluderà l’Assemblea l’intervento del nostro Pastore, che indicherà ai partecipanti le successive tappe del cammino diocesano di definizione di un progetto catechistico per tutte le età della vita.
Per tutti coloro che sono chiamati a partecipare ai lavori dell’Assemblea diocesana appuntamento a sabato 12 ottobre alle ore 9.30 presso la Chiesa del Buon Pastore di Penitro.
don Carlo Lembo,
vicario per la pastorale