Caritas, Il 27 marzo la Quaresima di Carità 2022

Gaeta Quaresima 2022

Carissimi,

l’emergenza umanitaria generata dalla guerra in Ucraina, ci chiede di fissare lo sguardo sulle sofferenze dei fratelli e delle sorelle più fragili, che su ogni fronte sono vittime della violenza del potere.

In questa fase è importante non disperdere le azioni ma seguire le indicazioni che Caritas Italiana fornirà in base all’evoluzione della situazione.

Caritas Italiana è infatti in costante collegamento con le Caritas in Ucraina, in coordinamento con Caritas Europa e Caritas Internationalis e resta accanto alla popolazione, confermandosi una presenza instancabile nell’emergenza, con una costante attenzione alle persone.

Inoltre, a fianco e a supporto delle Caritas dei Paesi confinanti, si adopera per l’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra. Si stima che nei prossimi giorni tra uno e cinque milioni di ucraini potrebbero cercare rifugio in Europa: l’intera rete delle Caritas diocesane su tutto il territorio nazionale sostiene le azioni necessarie per rispondere ai bisogni più urgenti della popolazione in sofferenza o in fuga e a contribuire all’accoglienza di quanti arriveranno in Italia.

Pertanto la raccolta della Quaresima di Carità 2022, dal titolo “Ascoltiamo il grido di Pace”, sarà dedicata a sostenere il coordinamento internazionale che Caritas italiana ha con la Caritas Ucraina e dei paesi confinanti. Ancora una volta la Caritas diocesana chiede il sostegno e il coinvolgimento di tutti i fedeli e alle Caritas parrocchiali nell’opera di sensibilizzazione della comunità.

In allegato alla presente lettera trovate il comunicato di Caritas Italiana, che spiega nel dettaglio le azioni a sostegno della popolazione e che preghiamo di leggere all’assemblea riunita nella celebrazione eucaristica già nella prima settimana di quaresima.

La raccolta si svolgerà in tutte le parrocchie domenica 27 marzo 2022

IV Domenica di Quaresima

Il contributo può essere versato direttamente all’economato diocesano o sul conto corrente intestato

ARCIDIOCESI DI GAETA