CONCERTI PER IL XX ANNIVERSARIO DELLA RASSEGNA DI SANTA CECILIA

A cura della Commissione Musica Sacra dell'Ufficio liturgico

Era la festività di Santa Cecilia di venti anni fa quando un gran numero di coristi, provenienti dalle parrocchie dell’Arcidiocesi, si ritrovò nei locali della chiesa di San Paolo Apostolo a Gaeta per la I Rassegna diocesana dei cori parrocchiali. In quell’occasione, per la prima volta, le nostre realtà corali si incontrarono e iniziarono una fruttuosa condivisione di esperienze. Da allora ad oggi si sono svolte ben 19 edizioni della Rassegna, con una partecipazione sempre crescente.

Quest’anno, dunque, ricorre il ventennale della Rassegna, un evento divenuto ben presto tradizionale nella vita diocesana. Per questa importante ricorrenza l’Ufficio Liturgico e la Commissione di Musica Sacra hanno promosso cinque concerti celebrativi nelle foranie della diocesi.

Il concerto inaugurale, intitolato Magnificat anima mea Dominum, si terrà il prossimo 11 dicembre alle ore 19,30 nella Basilica Cattedrale. Questo concerto, diretto da don Antonio Centola, vedrà la partecipazione di un quartetto d’archi, composto da Angela Foddanu, Ilenia De Meo, Davide Leboffe  e Marco Pescosolido, di Marco Di Lenola, all’organo, e del coro dell’Arcidiocesi. Nel concerto saranno eseguite due opere, tra le altre, di scuola barocca italiana: Beatus vir di Antonio Vivaldi (RV 598) e Magnificat di Francesco Durante.

Il secondo appuntamento, il 18 dicembre alle ore 19,30 nella chiesa di San Giovanni Battista in Formia, sarà un’occasione per ascoltare l’organo recentemente ristrutturato. L’esecutore del concerto sarà Marco Di Lenola, docente aggiunto alla Cattedra di Organo al Pontificio Istituto di Musica Sacra, il quale suonerà alcune opere rappresentative della tradizione organistica ottocentesca europea.

Il 4 gennaio 2017 alle ore 19,30, presso la Chiesa di San Tommaso a Fondi, si potrà assistere al concerto del quartetto vocale Pomerium consort di Roma in Verbum caro factum est, un concerto di notevole spessore artistico.

In questa Rassegna, infine, si è voluto dare visibilità al lavoro finora svolto per l’organizzazione dei corsi di formazione liturgico-musicale dell’Ufficio Liturgico, patrocinati dal Pontificio Istituto di Musica Sacra e dal Centro di Azione Liturgica, con due saggi-concerto. Il saggio degli allievi del Corso di Organo è atteso per sabato 28 gennaio alle ore 19,30 presso la chiesa di San Pietro Apostolo in Minturno, mentre il saggio degli allievi del Corso di Canto è atteso per domenica 12 febbraio alle ore 19,30 presso i locali parrocchiali della chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Vindicio a Formia.

Questi concerti, dunque, oltre a essere un modo per celebrare il ventennale diventano dimostrativi di tutti gli sforzi fatti per promuovere la formazione liturgico-musicale nell’Arcidiocesi. Molto è stato fatto e molto altro bisognerà fare, con l’augurio che le attese novità, per cui l’Ufficio Liturgico e la Commissione Musica Sacra stanno impiegando energie e risorse da oltre un anno, possano rivelarsi delle opportunità di livello per proseguire il percorso formativo ormai intrapreso.