Festa della Supplica alla Regina del Santo Rosario di Pompei

Chiesa del Rosario - Gaeta

Si rinnova il classico appuntamento per tutti i fedeli per la mattina di lunedì 8 maggio, nella Chiesa del Rosario.

Il programma approntato prevede alle 10.30 la recita del Rosario, mentre alle 11 vi sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica; alla sua conclusione, recita della celebre Supplica alla dolce Regina del SS.mo Rosario, degno ornamento di questo momento di alta spiritualità e di preghiera vissuto assieme a Maria.

Per quanto concerne le cause e le ragioni storiche che determinarono il Beato Bartolo Longo a redigere la menzionata Supplica e gli eventuali riferimenti con Gaeta, ci ripromettiamo senz'altro di ritornarci con un relativo articolo di doveroso approfondimento; in tal sede basta dire che tale celebre orazione sgorgò dall'animo del Fondatore della “novella Pompei” come entusiasta risposta all'Enciclica sul Rosario “Supremi Apostolatus Officio” di Leone XIII, edita il Primo Settembre 1883, ove si esalta la “mistica Corona mariana” come mirabile strumento per ottenere “il bene spirituale della società e della Chiesa, travagliata da gravi calamità”.

Da aggiungere che la prima edizione della Supplica è dell'autunno dello stesso anno 1883, davvero arduo per l'Italia, travagliata da prove durissime ed ostaggio di faziose ideologie.

Nella citata prima stesura della Supplica, dunque, si palesa nettamente l'intento apologetico, mentre una seconda versione fu stilata nell'anno 1887, dallo stile più piano e ponderato.

Dunque, raccogliamo l'esortazione del nostro priore Renato Satriano ad unirci compatti nella lode a Maria, partecipando all'Eucaristia, per affidare a Lei tutte le nostre ansie ed aspirazioni, sicuri che otterrà dal Cuore del Divin Figlio tutto ciò che necessita al nostro stato, nel corpo e nello spirito, in special modo in questo periodo davvero delicato per la società.