Festa patronale a Monte San Biagio

Anche quest’anno ci prepariamo con grande gioia ed entusiasmo alla festa di San Biagio. In questo difficile periodo pandemico, si è tentati a volte dalla rassegnazione e dallo sconforto.
La parola di Dio e l’esempio dei santi ci spronano a continuare ogni giorno a fidarci di Lui, a non arrenderci alla disperazione e ad aprire le porte del nostro cuore alla Speranza.
Le iniziative di incontro sono numerose e, nel tempo sinodale, coinvolgono tutte le fasce d’età e tutte le realtà presenti sul territorio.
La novena è animata dai bambini del catechismo, dai ragazzi della FCD Monte San Biagio, accompagnati dal presidente dott. Paolo Cardinale, dalla Azione Cattolica interparrocchiale nei suoi diversi settori. I ragazzi e i giovani animeranno La santa Messa per la pace domenica 30 gennaio e nello stesso giorno gli adulti animeranno un incontro di preghiera e di formazione biblica.
Nella Santa Messa del 2 febbraio, in occasione della solennità della presentazione di Gesù al Tempio, con la consueta benedizione della gola, delle candeline e del pane, il cui ricavato sarà devoluto ai poveri.
Il giorno della festa, 3 febbraio, la Santa Messa delle ore 11 sarà presieduta dal nostro arcivescovo Luigi che sarà accolto anche dalle autorità e dal neo Consiglio comunale dei bambini.
Il giorno dopo, ci sarà una particolare benedizione per tutte le associazioni di volontariato presenti nel territorio.
Domenica 6 è la volta del mandato dei ministranti; la sera ci sarà un particolare incontro, tenuto dal dott. Igino Amicucci, psicologo e psicoterapeuta, rivolto agli anziani e non solo sulla tematica della pandemia.
Lunedì 7 continueremo con la benedizione degli altri sportivi, in particolar modo con quelli del Centro Ippico Sughereta San Vito.
Giovedì 10 incontreremo i neo maggiorenni per consegnargli la Carta di maturità civica e la Costituzione insieme con le autorità civili.
Venerdì 11 ci dedicheremo alla riflessione sul mondo del lavoro e, in particolar modo, alle vittime e agli infortunati, grazie alla collaborazione dell’ANMIL e alla presenza della sua vicepresidente dott.ssa Debora Spagnuolo.
Sabato 12 avremo un incontro culturale sulla figura di Dante intervallato da violini.
Domenica 13 ci sarà la consueta benedizione del paese al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 11,00 e la sera la statua di san Biagio sarà deposta nella sua teca per la preghiera dei devoti.

Aspettiamo ognuno di voi per condividere i banchetti della Parola e dell’Eucarestia e per fare un tratto di strada insieme verso la santità.

il parroco don Emanuele Avallone