Giornata per la Vita 2016

Promossa dal Centro di Aiuto alla Vita di Lenola

Il Centro di Aiuto alla Vita organizza quest’anno la celebrazione della giornata presso il Santuario Basilica della Madonna del Colle a Lenola sabato 6 febbraio alle 16:00 con una conferenza della dott. Paola Pellicanò, ginecologa presso il Centro studi per la regolazione naturale della fertilità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di bioetica e con la celebrazione di una Santa Messa per la Vita.

CELEBRAZIONE EUCARISTICA
Ogni Parrocchia potrebbe coinvolgere nella celebrazione della giornata le famiglie in cui c’è una mamma in attesa di un figlio o con un bambino  nato da poco, persone che si adoperano per sostenere le famiglie.
Nell’Anno Santo della Misericordia i Vescovi italiani propongono la riflessione sulla Misericordia anche nella celebrazione della giornata per la Vita. Sia questa l’occasione per vincere il clima di indifferenza culturale nei confronti della mentalità generalizzata che  considera la pratica dell’aborto volontario come normale e necessario.
Si moltiplicano ogni giorno i  pericoli che minacciano la vita umana a motivo della cultura relativista e utilitarista che offusca la percezione della dignità propria di ogni persona umana, qualunque sia lo stadio del suo sviluppo.
Sia questa giornata l’occasione per illuminare le coscienze con “una grande preghiera per la vita che attraversi il mondo intero”, forza soprannaturale in grado di contrastare la cultura dell’egoismo e della morte e le grandi strategie contro la vita, che attraverso un apparente progresso tendono ad eliminare l’uomo più debole già  nelle prime fasi dell’esistenza. La luce della Misericordia cambi lo sguardo e faccia fiorire l’amore per la vita umana.

Fausta Pandoz