IMU 2023 per gli enti ecclesiastici, La circolare dell’ufficio amministrativo diocesano

Secondo quanto previsto dalla legge numero 160 del 27 dicembre del 2019 dal 1 ° gennaio 2021, è stato introdotto per gli enti non commerciali – comprese quelle di religione e di culto – l’obbligo di presentare la dichiarazione IMU anche in assenza di “variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta”.

Nella dichiarazione bisogna evidenziare quali sono gli immobili ad uso pastorale come ad esempio chiesa, campanile, canonica o oratorio, per i quali c’è l’esenzione dall’imposta IMU e quali invece ad uso commerciale come i terreni, gli appartamenti o i negozi.

La documentazione da presentare come dichiarazioni IMU relativi agli anni 2021 e 2022 va presentata entro il 30 giugno 2023.

I dettagli nella circolare di seguito.