
Nel cuore del cammino quaresimale, tempo favorevole per la conversione e il rinnovamento interiore, l’Ufficio catechistico diocesano invita tutti gli educatori, i catechisti e gli operatori della catechesi a un momento comunitario di preghiera, riflessione e discernimento, in ascolto della Parola, accompagnati dal nostro arcivescovo Luigi.
L’incontro, dal titolo “Camminiamo insieme nella speranza”, si terrà lunedì 7 aprile alle 18.30 a Gaeta, presso il Palazzo Cardinal De Vio. Sarà un tempo di sosta condivisa, un’occasione preziosa per raccoglierci, confrontarci e lasciarci rigenerare dal Vangelo, nel silenzio orante e nella fraternità. Come ci ricorda papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2025 «il cammino della speranza è sempre un cammino insieme» e ha bisogno di cuori che si lasciano toccare dalla misericordia, capaci di ricominciare ogni volta.
In questo spirito, vogliamo metterci in ascolto di Giovanni 8,1-11, il brano dell’adultera perdonata: lì, nel gesto di Gesù che rialza la donna, troviamo l’icona di una Chiesa che accompagna, che educa con amore, che non condanna ma apre strade di risurrezione. Il vescovo Luigi ci guiderà anche in questa esperienza con amorevole cura di padre e compagno di cammino, affinché anche il nostro servizio catechistico si rinnovi nella luce del Vangelo e nella forza della speranza cristiana.
Cogliamo l’occasione per rinnovare a tutti voi l’invito a iscrivervi al canale ufficiale WhatsApp dell’Ufficio catechistico diocesano per restare aggiornati e per seguire le tante novità.
Vi aspettiamo tutti per continuare a camminare insieme.
Claudio di Perna,
direttore Ufficio Catechistico Diocesano