Itri, Il 22 marzo la Via Crucis al Santuario della Civita

Con un messaggio ai fedeli, padre Giuseppe Polselli, rettore del Santuario Maria SS.ma della Civita in Itri, invita a partecipare alla Via Crucis comunitaria che si terrà venerdì 22 marzo a partire dalle ore 14.30 in località Raino a Itri.

Carissimi Fedeli,

tutti stiamo facendo la VIA CRUCIS ogni Venerdì in questo periodo di Quaresima. Ma l’ultimo Venerdì, prima del Venerdì Santo, vogliamo salire a piedi al Santuario della Civita. Si è reso disponibile per guidare la medesima don Antonio Guglietta, parroco di Ausonia, che ringrazio anticipatamente. L’appuntamento sarà venerdì 22 marzo alle ore 14.30 al punto dove si lascia la Statale “Civita Farnese”, a circa 2 km da Itri. C’è una targa “100 minuti a piedi per il Santuario”.

Si percorre una strada asfaltata (non agibile per i Pullmans) per quasi un chilometro fino ad arrivare ad un Largo in cui troneggia l’immagine della Civita, in località Raìno. Da qui bisognerebbe partire per le 15, per raggiungere il Santuario prima delle 17. Il Comune ha promesso di rendere più agevole il percorso-gradonato delle Cappelle. Per nessun motivo si buttano pietre nelle Cappelle. C’è voluto tanto per restaurarle.

La Messa Solenne verrà celebrata all’aperto sul Piazzale del Santuario. Presiederà la celebrazione il Molto Rev.do Padre Giuseppe Adobati, Superiore Provinciale dei Passionisti Italiani. La Domenica delle Palme, dopo la Messa del 9.00 ci prepareremo per scendere solennemente dal Santuario al Piazzale, in cui si celebrerà la seconda Messa con la Benedizione delle Palme e la Solenne lettura del Passio (con i Figuranti: i 12 Apostoli). Le Funzioni della Settimana Santa si fanno nella propria Parrocchia.

Auguri anticipati.

Padre Giuseppe Polselli, Rettore Passionista