La lampada della Vita Consacrata

il 2 febbraio a Gaeta la Giornata per la Vita consacrata

Giovedì 02 febbraio 2017, nella Festa della presentazione del Signore e XXI Giornata per la Vita Consacrata tante Suore della Diocesi si sono recate in Cattedrale a Gaeta per la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Luigi.
Abbiamo iniziato con il rito della benedizione delle candele con processione e a seguire la Liturgia Eucaristica animata in particolare dalle Suore Francescane e Domenicane.
Durante l’omelia, Mons. Luigi Vari ha salutato in modo particolare le persone consacrate lì presenti. Ha affermato: “Le persone consacrate sono coloro che hanno scelto di seguire Gesù Povero, Obbediente, Casto come regola della loro vita”. Ma in questa festa egli ci ha condiviso la sua riflessione sul Vangelo di Luca che presenta le figure di Simeone e Anna. Sono due “icone” che ci aiutano a vivere il mistero della consacrazione, che possono essere lo specchio della consacrazione a Dio in quanto hanno fatto della loro vita i custodi dell’attesa. Nel custodire l’attesa c’è sempre la presenza dello Spirito Santo.
Ogni persona consacrata nella Chiesa è testimone dell’attesa, persona di speranza. Nel vivere questa attesa, con attiva speranza, dobbiamo essere fiduciosi nell’aiuto della Beata Vergine Maria che ci dà Gesù in braccio e abbracciandoLo poniamo davanti a Lui tutte le nostre preoccupazioni quotidiane.
Dopo l’omelia abbiamo vissuto il momento di ringraziamento a Dio per il dono della Vita Consacrata e tutti i consacrati hanno rinnovato il loro impegno di vivere l’obbedienza, la povertà e la castità.
Nell’offertorio, oltre i doni all’altare, alcune suore hanno portato la lampada per le vocazioni e dei cibi per le persone bisognose assistite dalla Caritas diocesana. Al termine della celebrazione, anche padre Pasquale, nostro assistente, ci ha lasciato un toccante messaggio preso dalle parole del Papa: “Curare la vita fraterna in comunità, essere accoglienti. È difficile rimanere fedeli camminando da soli”.
Dopo la benedizione, l’Arcivescovo ha consegnato la lampada alle Suore Trinitarie di San Luca. Questa lampada, per un anno, è affidata alla nostra Comunità per richiamarci non solo la fedeltà ma anche la fecondità spirituale per nuove vocazioni alla Chiesa di Gaeta.
Un augurio di buon cammino spirituale a tutte le persone consacrate della nostra Arcidiocesi.

Sempre unite nella preghiera.
Le Suore Trinitarie