L’avvenire è dei curiosi di professione, Al via le lectio giovani 2019 con il vescovo Luigi

Lectio giovani Arcidiocesi di Gaeta

L’avvenire è dei curiosi di professione

Lectio con il vescovo 2019
per giovani dai 17 ai 30 anni

Arcidiocesi di Gaeta – Pastorale giovanile

Per la forania di Formia
Venerdì 18 gennaio, ore 20.00
Parrocchia Santi Lorenzo e Giovanni Battista

Per la forania di Minturno
Venerdì 8 febbraio, ore 20.00
Parrocchia San Biagio

Per la forania di Gaeta
Venerdì 15 marzo, ore 20.00
Parrocchia Cattedrale

Per la forania di Fondi
Venerdì 22 marzo, ore 20.00
Parrocchia Santa Maria in Piazza

Giornata diocesana dei giovani
Santuario della Madonna della Civita
Sabato 6 aprile 2019

Papa Francesco, Evangelii Gaudium n. 152

Esiste una modalità concreta per ascoltare quello che il Signore vuole dirci nella sua Parola e per lasciarci trasformare dal suo Spirito. È ciò che chiamiamo “lectio divina ”. Consiste nella lettura della Parola di Dio all’interno di un momento di preghiera per permetterle di illuminarci e rinnovarci. Questa lettura orante della Bibbia non è separata dallo studio che il predicatore compie per individuare il messaggio centrale del testo; al contrario, deve partire da lì, per cercare di scoprire che cosa dice quello stesso messaggio alla sua vita. La lettura spirituale di un testo deve partire dal suo significato letterale. Altrimenti si farà facilmente dire al testo quello che conviene, quello che serve per confermare le proprie decisioni, quello che si adatta ai propri schemi mentali. Questo, in definitiva, sarebbe utilizzare qualcosa di sacro a proprio vantaggio e trasferire tale confusione al Popolo di Dio. Non bisogna mai dimenticare che a volte « anche Satana si maschera da angelo di luce » (2 Cor 11,14).