Nota del direttore Ucs Gaeta

Tra pochi giorni a Gaeta si apre l’evento ‘Favole di Luce’ che prevede anche diversi spettacoli di videomapping, proiezioni luminose su edifici di vario tipo. In una lettera aperta che è stata pubblicata su Facebook, un comitato cittadino di Gaeta ha sollevato diverse questioni in merito allo spettacolo di videomapping che sarà proiettato sulla facciata della chiesa di San Francesco d’Assisi.

Posso affermare che né l’Arcidiocesi né la Parrocchia Cattedrale hanno ricevuto richieste di autorizzazione. Del resto, la chiesa non è di proprietà della diocesi né della parrocchia.

Tuttavia, ci sorprende questa attenzione mediatica verso la facciata della chiesa di San Francesco che, nel resto dell’anno, rimane invece trascurata e potrebbe essere meglio valorizzata. Lo stesso discorso vale per il quartiere di Gaeta medievale che, come ben sanno i cittadini gaetani, presenta altre criticità dovute, ad esempio, alla movida notturna e ai servizi essenziali.

Da segnalare, ancora una volta, una sensazione di fastidio per come è stata segnalata la problematica di San Francesco. Per l’ennesima volta, qualcuno ha voluto mettere in difficoltà l’arcivescovo e l’arcidiocesi di Gaeta con finalità di altro tipo. Infine, fatto importante dal punto di vista comunicativo, segnalo la scorrettezza nel gestire tale ‘polemica’, senza che alcuno ci abbia chiesto un’opinione o ci abbia contattato prima della pubblicazione di note o comunicati stampa.

Gaeta, 3 novembre 2019

don Maurizio Di Rienzo
Direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali
Arcidiocesi di Gaeta