OFS Gaeta, Incontro diocesano a Minturno

Domenica 11 marzo alle ore 9.00 presso il Convento di San Francesco d’Assisi in Minturno si terrà il primo incontro diocesano dell’anno corrente delle Fraternità dell’Ordine Francescano: Fondi, Gaeta, Minturno, Tufo. Saranno presenti l’Arcivescovo Luigi Vari che presiederà l’Eucarestia e il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta P. Carlo D’Amodio che terrà un intervento sul tema: “Alla sequela di Gesù, sulle orme di Francesco d’Assisi, nella Chiesa e nel mondo”.

L’incontro ha una duplice finalità: la prima è quella di riprendere un cammino di più intensa comunione tra le fraternità presenti all’interno della diocesi e la seconda è quella di approfondire la propria identità di francescani secolari inviati per le vie del mondo secondo l’esempio del Poverello d’Assisi.

L’Ordine Francescano Secolare ha le radici nella grande famiglia francescana, si riconosce erede e continuatore di quei “fratelli e sorelle della penitenza”, che raccolsero da Francesco la dimensione laicale del suo carisma; è costituito da uomini e donne, sposati e non sposati, chiamati a vivere il Vangelo in comunione fraterna, mediante una consacrazione a Dio alla maniera di San Francesco e “nel proprio stato secolare”. È questa secolarità che caratterizza l’identità propria dell’Ofs.