Santuario Madonna della Civita – Itri

Auguri dei Passionisti al custode Teodoro Frasca

Ieri i cinque passionisti del Santuario della Civita, i padri Emiddio Petringa (superiore-rettore), Antonio Rungi, Cherubino De Feo, Mario Corvino e Francesco Vaccelli, insieme ai collaboratori del Santuario hanno festeggiato il compleanno e l'onomastico di Teodoro Frascia, l'anziano custode, ora 87 anni, del Santuario della Civita. In un clima di fraternità e giovialità si è voluto dare giusto risalto ad un avvenimento importante per la vita di Teodoro e per la vita del Santuario, in quanto dire ” Santuario della Civita” è parlare del simbolo e dell'immagine per eccellenza di esso, che il suo custode, Teodoro Frasca, nato nel 1928 a Città della Pieve (Pg) e da 65 anni sempre in questo luogo di preghiera, con varie mansioni ed uffici. Il santuario della Civita e lui sono una sola cosa.



In questo luogo sono passati Papi, Vescovi, Sacerdoti, diaconi, seminaristi, fedeli laici, gruppi, singole persone, suore, frati, pellegrinaggi da ogni parte del Lazio, dell'Italia e del mondo e Teodoro è lì ad accogliere tutti. Certamente non più come una volta, in piena salute ed efficienza, ma con il peso degli anni che si fanno sentire anche sulle spalle dei più forti e dei più abituati al sacrificio, alla fatica e al lavoro. Tutti coloro che frequentano la Civita conoscono Teodoro, perché negli anni passati era il responsabile del traffico al Santuario. Possiamo dire il biglietto da visita e il benvenuto del santuario, sempre attento alle varie esigenze dei pellegrini, ma anche attento alla funzionalità del santuario. Una sorta di vigile che metteva ordine, con buone o maniere forti, quando arrivavano pullman da ogni parte d'Italia o auto e volevano trovare posto nello spiazzale.



Lui da buon comandante con fischietto, cappello e paletta disponeva le cose al meglio. Gli anni passano per tutti e la salute diventa sempre più precaria. Anche per Teodoro quello che faceva prima non lo fa più, ma è sempre attivo e presente e nonostante i suoi 87 anni che ha compiuto a giugno scorso, rimane una persona vispa, dinamica e profondamente legata al Santuario ed ai Padri Passionisti che lo hanno accolto come un fratello maggiore, un esperto conoscitore della realtà del Santuario, soprattutto a livello esterno e operativo.

La Madonna della Civita rimane il suo grande amore spirituale. e vivendo, praticamente, tutta la sua vita nel Santuario, tanto da diventare l'unica ed esclusiva casa della sua longeva vita terrena che continua con una discreta salute fisica.



A lui gli auguri di tutti i passionisti della Regione dell'Addolorata a cui è affidato il Santuario della Civita da parte dell'Arcidiocesi di Gaeta, di tutte le persone, soprattutto i pellegrini che, specialmente di domenica, come ieri, e d'estate, salgono al Santuario per pregare ai piedi di Maria e salutare l'anziano, ma sempre simpaticissimo, custode Teodoro Frasca, una vera istituzione per questo luogo mariano di raccoglimento e di devozione..



Padre Antonio Rungi