Scontro tra civiltà? “Terza guerra mondiale a pezzi”

Parrocchia Santo Stefano - Gaeta

Sabato 5 marzo, alle 18:30, presso la Parrocchia Santo Stefano di Gaeta, avrà luogo l’incontro dibattito dal titolo “Scontro tra civiltà? ‘Terza guerra mondiale a pezzi’ (Papa Francesco)”.

Interverrà il Prof. Vincenzo Buonomo, Ordinario di diritto e organizzazione internazionale nella Pontificia Università Lateranense; moderatrice, la Prof.ssa Enrichetta Cesarale.

Maggiori informazioni su www.santostefanogaeta.org, all’indirizzo mail info@santostefanogaeta.org, e sulla pagina Facebook “Parrocchia di Santo Stefano Primo Martire – Gaeta”.

Alessandra Aprile

VINCENZO BUONOMO

Vincenzo Buonomo, ordinario di Diritto internazionale e di organizzazione internazionale nella Facoltà di diritto civile già Decano. Nominato Consigliere dello Stato della Citta' del Vaticano , da Papa Francesco.  Negli studi presso l’Institutum Utriusque Juris si è specializzato in diritto internazionale sotto la guida dei Professori Agostino Ferrari-Toniolo e Agostino Curti-Gialdino ed ha completato la formazione internazionalistica a Roma e a Ginevra, iniziando l’attività accademica come Assistente. Autore di monografie ed articoli sul diritto internazionale e l’organizzazione internazionale ha approfondito in particolare l’ambito della tutela internazionale dei diritti umani e della libertà di religione. Partecipa quale esperto giuridico nelle Delegazioni della Santa Sede a riunioni dell’ONU, della FAO, dell’IFAD e in tale posizione ha preso parte alla Conferenza mondiale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite (1993), alla Conferenza istitutiva della Corte Penale Internazionale (1998), ai Vertici Mondiali sull’Alimentazione (1996, 2002 e 2009) e dal 1993 alle sessioni della Sotto-Commissione dei Diritti dell’Uomo. Nello specifico settore dei diritti umani rappresenta la Santa Sede: dal 1994 alla Commissione Europea per la Democrazia attraverso il Diritto del Consiglio d’Europa; e dal 2007 all’Advisory Committee del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. È membro del Panel Consultivo sulla Libertà di Religione e di Credo dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) ed è Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.