Scuola della Parola. Il volto di Dio nella Bibbia, la misericordia e i suoi “segni”

Parrocchia Maria SS. Immacolata – Scauri, Parrocchia San Nicandro - Tremensuoli

Riscoprire la Parola di Dio, per porre al centro della vita la persona di Cristo. È questo l’obiettivo perseguito dalla «Scuola della Parola», organizzata dalle parrocchie Maria SS. Immacolata di Scauri e San Nicandro di Tremensuoli.
Filo conduttore dell’iniziativa, «Il volto di Dio nella Bibbia. La misericordia e i suoi “segni”».
I sette incontri previsti, voluti per gli operatori pastorali ma aperti anche a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del vero volto di Dio che è misericordia, sono curati da Carmine Di Sante, teologo e biblista, e si svolgeranno presso la chiesa dell’Immacolata di Scauri.

Nel corso di ogni serata, strutturata in due momenti – relazione e spazio dialogico -, si svilupperanno tre aspetti: l’auto-rivelazione del Dio biblico, la misericordia come il tratto specifico del Dio biblico, e i sacramenti come i “segni” per eccellenza che custodiscono, annunciano e tramandano nella storia la misericordia divina.

Lo scorso venerdì si è tenuto il primo appuntamento, dal titolo «La misericordia e la rinascita (il battesimo)».

I prossimi saranno:
-«La misericordia e la responsabilità (la cresima)», venerdì 16 dicembre, 19.00 – 20.30;
-«La misericordia e la “giustizia” (l’eucarestia)», venerdì 27 gennaio 2017, 19.00 – 20.30;
-«La misericordia e il servizio (il ministero e i ministeri)», venerdì 24 febbraio, 19.00 – 20.30;
-«La misericordia e l’amore di alterità (il matrimonio)», venerdì 24 marzo, 19.00 – 20.30;
-«La misericordia e la “penitenza” (la confessione)», venerdì 28 aprile, 20.00 – 21.30;
-«La misericordia e l’abbandono in Dio (l’unzione degli infermi)», venerdì 19 maggio, 20.00 – 21.30.
Ognuno è invitato a portare con sé la Bibbia.

Alessandra Aprile