Scuola delle Istituzioni, Collaborazione tra l’arcidiocesi di Gaeta e l’associazione culturale 4.0

Sabato 16 marzo dalle 15, Palazzo de Vio - Gaeta (LT)

Scuola delle istituzioni

Sabato 16 marzo dalle ore 15.00 presso lo storico Palazzo de Vio a Gaeta si terrà il quarto appuntamento della Scuola delle Istituzioni, un progetto dell’Associazione 4.0 presieduta da Giuseppe Rinaldi, storico direttore dello stabilimento Pozzi Ginori di Gaeta, che ha riscosso importante successo sul territorio comprensoriale del Sud Pontino.

L’arcidiocesi di Gaeta ha dato il patrocinio all’iniziativa in accordo con l’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici e l’Edilizia di Culto diretto da don Gennaro Petruccelli, aprendo le porte del centro culturale di Palazzo de Vio, per una giornata dedicata ai temi dell’edilizia urbanistica e di culto, trattati dall’architetto Stefania Della Notte e dallo stesso don Petruccelli, per concludere con una finestra sul welfare, di cui sarà relatrice la professoressa Stefania Valerio.

“Aprirsi al territorio e dialogare con tutte le realtà, specie quelle che operano per la formazione, è un’esigenza e insieme un dovere della Chiesa. Ospitiamo questo momento di incontro nei luoghi che vedono tanti collaboratori ogni giorno impegnati nelle attività di ricerca storica, disinfestazione e digitalizzazione delle carte antiche” afferma don Gennaro Petruccelli, direttore dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici dell’arcidiocesi di Gaeta.

Giuseppe Rinaldi, presidente dell’associazione 4.0, ha affermato: “Ringrazio l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari per aver creduto nel progetto della Scuola delle Istituzioni sin dalle prime battute ed il direttore don Gennaro Petruccelli, che ha curato ogni dettaglio operativo con la realizzazione di questa prima attività di 4.0 fuori dal naturale contesto scolastico. Far conoscere il territorio ed avvicinare gli attori più importanti del tessuto sociale del comprensorio è la mission di 4.0. e l’Arcidiocesi di Gaeta è un punto di riferimento da cui sicuramente possiamo partire, insieme alle Amministrazioni Comunali”.

Al termine della giornata di formazione gli iscritti al corso faranno visita al Museo Diocesano, accompagnati dal direttore don Gennaro Petruccelli.