SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS.MA DELLA CIVITA

Organizzati dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore di Itri dal 3 al 22 luglio

La parrocchia di Santa Maria Maggiore di Itri celebra con solenni festeggiamenti, dal 3 al 22 luglio, Maria SS.ma della Civita, patrona della città di Itri e compatrona dell’arcidiocesi di Gaeta.
 
Il primo appuntamento previsto dal ricco programma è per domenica 3, alle 18.30, con il convegno “Giubileo Rock” e l’opera rock sinfonica “Stabat Mater” di Franco Simone; interverrà don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele. Alle 21, esposizione del quadro in piazza Incoronazione.
 
Dall’11 al 19 luglio il solenne novenario di preparazione: ogni sera, alle 19.30, celebrerà un sacerdote diverso che illustrerà come la Vergine Maria ha vissuto pienamente la Misericordia di Dio in tutta la sua esistenza.
 
Mercoledì 13, alle 20.30, sarà presentato il libro del professor Filippo Di Cuffa dal titolo “I simboli di Maria. Un viaggio nei misteri della fede e dell’arte”.
 
La giornata dedicata alla scoperta della presenza dei monaci basiliani nelle nostre terre e di San Nilo a Gaeta, sarà lunedì 18 luglio, in cui è prevista alle 18 l’accoglienza dei pellegrini di Gaeta con la statua di San Nilo. Al termine della Messa delle 18.30 celebrata da don Antonio Cairo, rettore del Santuario di San Nilo in Gaeta, avrà luogo la relazione storica tenuta dal professor Filippo Carcione, docente presso l’Università di Cassino e l’Istituto Teologico di Anagni.
 
Martedì 19, dopo la Messa presieduta dal novello sacerdote don Giuseppe Marzano (19.30), apertura della nicchia e intronizzazione del busto argenteo, accompagnato dal tradizionale canto delle “dodici rose”, con omaggio floreale delle donne in dolce attesa. Alle 21, processione della Madonna fino a San Michele Arcangelo. In piazza S. Angelo, canti di accoglienza a cura del coro polifonico “Discantus Ensemble”, diretto da Paola Soscia.
 
La Madonna farà ritorno in Santa Maria Maggiore dopo la processione per le vie della città di mercoledì 20, alle 10. In serata, alle 22, in piazza Incoronazione, Gianmarco Carroccia canta Lucio Battisti.
 
Giovedì 21 luglio, giorno proprio della solennità della Madonna della Civita, solenne processione cittadina alle 9, con il busto argenteo della Madonna. La Messa solenne delle 19 sarà presieduta da don Massimo Sebastiani, parroco di Cave (diocesi di Palestrina). Alle 22, in piazza Incoronazione, concerto dell’orchestra filarmonica di Chernivsty (Ucraina) e del coro lirico “Jubilate Deo” di Napoli.
 
I festeggiamenti termineranno venerdì 22, giornata conclusiva con affidamento alla Madonna. Alle 8.45, clero, autorità civili e militari della città accoglieranno il nuovo arcivescovo, monsignor Luigi Vari, che presiederà la Messa solenne delle 9, alla quale seguirà la processione della Madonna, con la statua di san Nilo e la partecipazione delle autorità civili e dei fedeli di Gaeta.
 
Piazzale Rodari ospiterà alle 22 il concerto di Dolcenera, mentre lo spettacolo pirotecnico dal castello è previsto alla mezzanotte. Al termine, riposizione del busto argenteo della Madonna nella sua cappella, omaggio floreale da parte del Comitato festeggiamenti e canto delle “dodici rose”.
 
Alessandra April