Solenni festeggiamenti in onore di Sant’Anna

Parrocchia San Carlo Borromeo - Gaeta

La parrocchia di San Carlo Borromeo di Gaeta celebra con solenni festeggiamenti, dal 15 al 29 luglio, Sant’Anna.

Le numerose iniziative previste partiranno venerdì 15 luglio, col pellegrinaggio giubilare parrocchiale in Cattedrale: raduno presso piazza Papa Gelasio II e passaggio attraverso la Porta Santa del campanile della Cattedrale alle 18, al quale seguirà la celebrazione eucaristica in Basilica.

Sabato 16, avrà inizio la novena a Sant’Anna, e alle 20, dopo la preghiera di novena e l’esposizione del gonfalone di Sant’Anna, batteria di fuochi diurni realizzata dalla “Big Party” di Castelforte.

Al termine della celebrazione eucaristica delle 19 di domenica 17 luglio, benedizione delle gestanti, mentre dal 18 al 23 la Messa sarà celebrata ogni giorno da un sacerdote diverso.

Da domenica 24, i festeggiamenti entreranno nel vivo con la benedizione dei portatori di Sant’Anna e il rito della consegna della divisa. Alle 19.15, sfilata della “Nurse Street Band” per le vie dei rioni Calegna e Piaja, e alle 20, sul sagrato parrocchiale, accensione delle luminarie artistiche realizzate dalla ditta “Meta Lux” di Roccasecca (FR).

Inoltre, dal 24 al 27 luglio, presso il salone parrocchiale verrà allestito un mercatino dell’artigianato, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Il 25 luglio, vigilia della solennità, si continua a stare insieme presso il campo “San Carlo”, grazie alla sagra della tiella, dolci, cocomerata e tanta musica con Antonio Belli performs, “The sight and sound of Pink Floyd”, e il concerto di Amato Scarpellino e la sua band.

I proventi della sagra e l’eventuale avanzo di cassa saranno destinati ai lavori di restauro della chiesa parrocchiale, mentre le offerte raccolte utilizzate per sostenere le spese della festa.

Martedì 26, solennità dei Santi Gioacchino e Anna, festosa apertura dei festeggiamenti all’alba e celebrazioni eucaristiche mattutine (6.30, 8.30 e 11) con benedizione dei nonni.

Alle 17.30, la grande orchestra di fiati “De Bellis – Regione Lazio” si esibirà per le vie del rione Piaja, mentre alle 18.30 si snoderà dalla chiesa parrocchiale la processione con la statua di Sant’Anna per le vie della città, ritornando poi al campo sportivo “San Carlo”, dove l’Arcivescovo di Gaeta presiederà la solenne concelebrazione eucaristica. Al termine, benedizione e distribuzione dell’uva di Sant’Anna.

Sempre presso il campo “San Carlo” sarà aperto alle 21.30 il villaggio gastronomico, allietato dallo spettacolo musicale “Tali e quali o quasi”. Alla mezzanotte, “Luci di stelle per Sant’Anna”, spettacolo pirotecnico sul mare a conclusione dei festeggiamenti, realizzato dalla ditta “Nappi & Boccia” di Palma Campania (NA) e offerto dalla Casa Vinicola Ciccariello.

Nella giornata di ringraziamento, mercoledì 27, al termine della Messa delle 19, canto di ringraziamento e riposizione della statua di Sant’Anna nella sua nicchia.

Venerdì 29 luglio, la comunità parrocchiale parteciperà, presso la Basilica Cattedrale, alla concelebrazione eucaristica per l’ordinazione diaconale di Alessandro Casaregola.

Alessandra Aprile