Sos Policoro, Apre a Formia il centro servizi diocesano

Lunedì 9 novembre, alle ore 17:00, prenderà il via il nuovo servizio del Progetto Policoro diocesano dal titolo “SOS POLICORO”. Tale iniziativa è parte integrante di una serie di interventi che il Policoro (in comunione con la pastorale giovanile, pastorale sociale e del lavoro e Caritas) sta portando avanti dalla scorsa primavera per stare accanto, in questo difficile tempo di pandemia, ai giovani del territorio diocesano, come i percorsi di formazione professionale (Young 4.0) e orientamento universitario (Quasi Universitari) che si sono tenuti nel periodo estivo e che hanno raggiunto oltre 60 giovani.

Tali interventi si lasciano ispirare dalle parole pronunciate ben 25 anni fa dal fondatore del Progetto Policoro don Mario Operti e che, mai come in questo periodo, risuonano attuali: “Non occorrono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone”. Proprio con questo spirito, presso i locali della chiesa di santa Teresa a Formia (con accesso da via Lavanga n°189), sarà attivo settimanalmente il centro servizi diocesano destinato a tutti i giovani dai 16 ai 35 anni. Accendendo allo sportello sarà possibile usufruire gratuitamente di molteplici servizi che vanno dall’accompagnamento nella costruzione (oppure revisione) del proprio curriculum vitae, della propria lettera di presentazione e più in generale nel supporto in tutti quelli che sono gli strumenti attualmente esistenti per ricercare attivamente lavoro (piattaforme, portali, social network…).

Sarà possibile effettuare una simulazione del colloquio di lavoro, essere supportati nella partecipazione a bandi giovanili e in tutto l’iter che ne consegue (stesura progetto, business plan, documentazione varia) e potrà essere richiesto uno studio di fattibilità sulla propria idea imprenditoriale. Si potrà accedere allo sportello anche semplicemente per un confronto sul proprio percorso di studi o lavorativo per provare a tracciare insieme (con l’ausilio di esperti) la strada futura. Altri servizi sono in procinto di essere attivati grazie alla rete che si sta tessendo con le diverse professionalità del territorio.

Alla luce dell’emergenza sanitaria è opportuno prenotare l’appuntamento qualche giorno prima inviando un messaggio WhatsApp all’animatore di comunità 328.5968072 (Alessandro Scarpellino), una e-mail all’indirizzo progettopolicoro.it , oppure prenotando la tipologia di servizio e il relativo orario nella sezione “Appuntamenti” della pagina Fb Progetto Policoro Gaeta.