“A regola d’arte!”, ecco il sussidio della catechesi 2022-2023

catechesi

Fresco di stampa, il nuovo itinerario dell’Ufficio catechistico pensato per proporre alla Chiesa diocesana l’annuale percorso unitario di catechesi e di accompagnamento alla fede, è stato affidato alle comunità parrocchiali. A guidare il cammino, al solito, la Parola; quest’anno mediante l’evangelista Matteo.

«A regola d’arte! Le domande di vita nel cammino della bellezza» cerca di incarnare l’esperienza del cammino sinodale che le comunità hanno vissuto nel primo anno di cammino sinodale e che si stanno apprestando a sperimentare nel secondo anno della fase narrativa, con l’intenzione di mantenere vivo questo stile sinodale nei nostri cammini ordinari. Proprio con quel desiderio di camminare insieme, piccoli e grandi, e di partire dal far emergere le domande più profonde che abitano il cuore dei più piccoli, la mistagogia della vita caratterizza i tre percorsi dell’itinerario: partire dalla vita e da tutte le istanze che emergono da essa, e ritornare alla vita, per illuminarla alla luce della Parola di Dio e dell’Eucaristia.

Per questo ogni percorso delle singole fasce di età, scandito dal Vangelo di Matteo, parte proprio da una domanda dei più piccoli alla quale la Parola prova a dare risposta perché ciascuno di essi possa conoscere, accogliere e scegliere il progetto che il Signore ha per lui, per la sua storia.

L’itinerario non intende essere una proposta esaustiva e “chiusa” anzi, al contrario, è pensata proprio come un “cantiere aperto”; e come tale è suggerito alle comunità che in particolare nei tempi forti proposti potranno completare e implementare le proposte inserite nell’itinerario con delle schede aggiuntive, sempre per fascia di età, per facilitare le attività nei gruppi, grazie al materiale che sarà fornito successivamente tramite il sito diocesano.

Nello spirito del cammino comune suggerito dal nostro Vescovo Luigi, ad incentivare la collaborazione tra i vari Uffici pastorali, una novità di questo anno saranno i percorsi dedicati a “la fede narrata attraverso l’arte”, grazie alla preziosa collaborazione con l’ Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e Museo diocesano e i percorsi dedicati all’attenzione al creato e alla casa comune.

L’altra novità di quest’anno è la proposta liturgica, curata dall’Ufficio liturgico diocesano: due celebrazioni da vivere nel Tempo di Natale e nel Tempo di Pasqua. Entrambe le occasioni vogliono esser uno stimolo in più per personalizzare i nostri interventi educativi e per valorizzarne l’essenza e l’unicità, certi che a farsi carico dei più piccoli dovrà essere la comunità intera che accoglie, educa e accompagna nella fede alla vita. A tutti voi, di cuore, buon cammino e che sia un camminare insieme «A regola d’Arte! »