Parrocchia Santi Silverio e Domitilla

Ponza
Lazio
Italia

La chiesa più antica fu costruita sotto il Regno Borbonico e dedicata nel 1738 alla SS. Trinità. Il 25 agosto 1772 il Vescovo Carlo Pergamo stabilì come patroni dell’isola S. Silverio e S. Domitilla e il 4 settembre 1778 consacrò l’altare maggiore.
L’attuale chiesa fu ideata dall’Ingegnere Francesco Carpi e costruita dal Maggiore del genio civile Antonio Winspeare nel 1875. Nel 1940 la chiesa fu ampliata per volontà del parroco Luigi Maria Dies. Dal 1945 la parrocchia custodisce due opere donate dalla Soprintendenza di Roma: un quadro attribuito a Michelangelo Cerruti raffigurante “La nascita della Vergine Maria”; l’altro è una “Adorazione dei Pastori”, attribuita ad Antonio Grecolini del XVIII secolo. L’antico quadro della SS. Trinità è di scuola napoletana del XVII secolo: ha una dedica del Vescovo Pergamo come ricordo della consacrazione dell’altare.

Via Roma, 04027 Ponza LT