Domenica 13 gennaio, festa del Battesimo del Signore, alle ore 18.00 presso la chiesa di San Pietro Apostolo in Fondi, l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari presiederà la Messa per l’Ammissione del seminarista Andrei Chiosa tra i candidati agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato.
Andrei è nato nel 1994 ed è originario della parrocchia di San Pietro apostolo in Fondi. Dopo la maturità conseguita presso l’Istituto Tecnico Economico “Gaetano Filangieri” in Formia, nel 2014 è entrato presso il Seminario regionale di Anagni, il Pontificio Collegio Leoniano, dove attualmente frequenta il secondo anno di teologia. Svolge servizio nel fine settimana presso la parrocchia dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista in Formia.
Secondo le norme della Chiesa, con il rito di ammissione “colui che aspira al diaconato o al presbiterato manifesta pubblicamente la sua volontà di offrirsi a Dio ed alla Chiesa per esercitare l’ordine sacro; la Chiesa, da parte sua, ricevendo questa offerta, lo sceglie e lo chiama perché si prepari a ricevere l’ordine sacro, e sia in tal modo regolarmente ammesso tra i candidati al diaconato e al presbiterato”.
Andrei ha scelto come motto dell’ammissione un versetto del vangelo secondo Matteo: “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini” (Mt 4,19).