Animazione V Domenica del Tempo Ordinario

04 Febbraio 2024

ci riuniamo ogni domenica intorno all’altare del Signore, come le folle si stringevano attorno a Gesù per trovare in lui salvezza e speranza.

Ogni giorno incontriamo segni di sofferenza e di dolore in noi e nelle persone che ci sono accanto.

In questa realtà, però, il Signore non ci abbandona: Gesù è continuamente disponibile ad alleviare le sofferenze degli uomini.

Si celebra in questa domenica la 46a Giornata Nazionale per la Vita sul tema «La forza della vita ci sorprende. “Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?” (Mc 8,36)». Immigrati, donne, lavoratori sfruttati, malati e disabili gravi: tante sono nel nostro tempo le “vite negate”, cui la società preclude di fatto la possibilità di esistere o la pari dignità con quelle delle altre persone.

Auspicano i Vescovi italiani: «Nella Giornata per la vita salga dunque, da parte di tutte le donne e gli uomini, un forte appello all’impossibilità morale e razionale di negare il valore della vita,
ogni vita. Non ne siamo padroni né possiamo mai diventarlo; non è ragionevole e non è giusto, in nessuna occasione e con nessuna motivazione» (dal Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente della CEI per la 46ª Giornata Nazionale per la Vita).