AVVIO NUOVO ANNO ASSOCIATIVO E “BELLA STORIA!”, INCONTRO FESTA CON IL PRESIDENTE NAZIONALE DELL’AZIONE CATTOLICA

Venerdì 16 settembre, dalle 19.15 alle 21, presso il Villaggio Don Bosco di Formia, presentazione dei sussidi associativi 2016/17. L'incontro festa con il presidente nazionale, Matteo Truffelli, è previsto per domenica 2 ottobre, luogo da definire.

Incontro Festa con il Presidente Nazionale
2 ottobre 2016 – Fondi – Istituto Libero de Libero, ore 8.45

Ai Presidenti Parrocchiali
Ai responsabili Associativi ed Educativi
e p.c. Ai Rev.di Parroci
Ai Consiglieri Diocesani

Carissimi amici,
non poteva esserci modo più bello per iniziare il nuovo anno associativo!
Adulti, giovani e gvs, soci e simpatizzanti, ci ritroveremo insieme al Presidente Nazionale, al nostro Arcivescovo e ai nostri assistenti, per esprimere la gioia di appartenere ad un’associazione bella come l’Azione Cattolica.
Insieme, vogliamo continuare a scrivere una storia fatta di tanti volti, i nostri, che può essere arricchita intercettando la storia di altrettanti uomini e donne che abitano i nostri territori. Vogliamo provare a costruire il bene comune “in comune” (Cit. Matteo Truffelli) a partire dal rispetto per l’Uomo e dal riconoscimento della sua dignità, sempre.
Sono invitati adulti, giovani, gvs, soci, simpatizzanti, genitori dei gvs e degli ACRini, amici, assistenti e “antipatizzanti” (Cit. Matteo Truffelli);
Contiamo su di voi per creare un bel clima di attesa, gioia, desiderio di partecipare, possibilmente raggiungendo Fondi insieme, riducendo al minimo le forme isolate di partecipazione. In allegato trovate le note tecniche e la scheda di iscrizione/prenotazione maglie.  Vi aspettiamo

La Presidenza Diocesana

La Presidenza Diocesana dell’Azione Cattolica, Arcidiocesi di Gaeta, comunica che venerdì 16 settembre, dalle 19.15 alle 21, presso il Villaggio Don Bosco di Formia, avrà luogo la presentazione dei sussidi associativi 2016/17.

All’appuntamento sono invitati i presidenti e tutti i responsabili associativi ed educativi.

Domenica 2 ottobre (luogo da definire), invece, in occasione della “Bella Storia!”, festa unitaria di fine triennio, è previsto l’incontro con il presidente nazionale, Matteo Truffelli.

Sarà l’occasione per creare entusiasmo e simpatia rispetto alla proposta associativa e per ripartire spediti con il cammino dei gruppi.

In allegato sono disponibili i materiali utili per il percorso assembleare parrocchiale. Si richiede l’invio di una sintesi di quanto emergerà dal lavoro fatto in consiglio e nei gruppi, perché possa confluire nel contributo che verrà inviato al Centro Nazionale.

Il Centro Nazionale chiede a tutti di contribuire alla stesura del documento nazionale ed ha inviato «non una bozza di documento da correggere o integrare, ma un “instrumentum laboris” in cui l’Azione cattolica a tutti i livelli è chiamata a progettarsi e riprogettarsi a partire dalla realtà». Il principio ispiratore di questo documento è l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium. Vi invitiamo a prenderlo in mano durante i prossimi consigli parrocchiali, insieme al materiale già ricevuto, perché il cammino assembleare non si riduca alla cura di aspetti soltanto formali, legati al ricambio delle figure di responsabilità, ma sia occasione propizia di discernimento e conseguente progettualità.

Questo è il tempo per disegnare insieme il volto dell’AC dei prossimi anni. È il tempo per ricominciare, rafforzare, incoraggiare, qualificare, promuovere, superare con entusiasmo e creatività quel senso di stanchezza e di sconfitta che a volte ci prende. «Saremo aiutati nella riflessione anche e soprattutto dall’icona biblica del prossimo anno, “Rallegratevi ed esultate” (Mc 4,23-5,12), che indica nella gioia delle beatitudini lo stile della missione. Gesù stesso incarna e proclama questo stile. Le beatitudini non evocano cose straordinarie, ma vicende di tutti i giorni, il desiderio di felicità, una trama di situazioni comuni, fatiche, speranze, lacrime e sorrisi» (Matteo Truffelli).
Il percorso assembleare è un momento da vivere insieme, con sentimenti di gratitudine e con il cuore pieno di gioia per la ricchezza delle esperienze vissute fino ad oggi e per quelle che ancora vivremo; nel desiderio di continuare a testimoniare il valore aggiunto che l’esperienza associativa offre alla realtà ecclesiale e al territorio; per rimotivare il senso di appartenenza; per continuare a promuovere una riflessione e a proporre piste possibili da percorrere su temi da sempre cari all’associazione: laicità e corresponsabilità laicale; urgenza della formazione e centralità dello studio; impegno per la città e per il bene comune; la cura educativa e l’attenzione alla persona come valore.
L’Azione Cattolica è una bella storia che ha bisogno di persone disposte a rimboccarsi le maniche e a spendersi gratuitamente, generosamente, senza riserve per continuare a scriverla. È nostro compito individuarle, coinvolgerle, motivarle, formarle, accompagnarle!
Tutti noi, che oggi siamo responsabili di AC ai vari livelli, abbiamo ricevuto questa consegna! Ecco, allora, che non possiamo venire meno all’impegno preso e vogliamo mettere in campo tutte le nostre energie perché la storia della nostra associazione continui ad essere significativa ed affascinante e tutti possano parteciparvi. Ecco perché, vi chiediamo sin da ora di attivarvi e fare in modo che i prossimi appuntamenti in calendario siano partecipati proprio da tutti!

Allegati:
– Lettera presidenti avvio cammino annuale e percorso assembleare;
– Tappe salienti del percorso assembleare;
– Scheda di lavoro per i consigli parrocchiali;
– Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale. Strumento di lavoro;
– Calendario degli appuntamenti diocesani 2016/2017.