Catechisti in cammino, in ascolto dei sogni: l’incontro di formazione

Finalmente insieme, in presenza, tutti in cammino pronti per dare slancio a questo nuovo anno pastorale appena iniziato. Martedì sera, 29 novembre, alle ore 18.30 ospitati dalla bella comunità parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore di Formia tutti gli educatori e i catechisti incontrano l’Arcivescovo per riprendere il ritmo del percorso. Ad accompagnare la riflessione sarà un amico e compagno di viaggio della nostra chiesa diocesana, don Giorgio Nacci, responsabile del servizio di pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, pedagogista e docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica Pugliese.

Insieme a don Giorgio e all’Arcivescovo riprenderemo il cammino a partire dalle visioni dei nostri ragazzi, in ascolto dei sogni.

In questo tempo caratterizzato dal cammino sinodale e dall’ascolto delle realtà e dei bisogni, l’ufficio catechistico desidera rimettere al centro i sogni, le attese e le speranze dei ragazzi delle nostre comunità, accompagnando gli animatori della catechesi in un percorso di riflessione spinto dal desiderio di essere Chiesa in ascolto, Chiesa che accoglie e Chiesa capace di suscitare domande di vita. Una Chiesa Missionaria. Nel corso della serata sarà presentato a tutti i partecipanti il nuovo itinerario di catechesi diocesano  «A regola d’Arte! Le domande di vita nel cammino della Bellezza» già consegnato a tutte le comunità parrocchiali. Il percorso desidera partire dal far emergere le domande più profonde che abitano il cuore dei più piccoli. La mistagogia della vita, infatti, caratterizza i tre percorsi proposti: partire dalla vita e da tutte le istanze che emergono da essa, e ritornare alla vita, per illuminarla alla luce della Parola di Dio e dell’Eucaristia. L’intero itinerario di fede è strutturato sul Vangelo di Matteo.

In particolare quest’anno sarà fruibile un approfondimento sull’arte, realizzato grazie al contributo dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici.  Un vero e proprio  accompagnamento nella fede attraverso i percorsi artistici; un tributo alle bellezze e alle meraviglie del nostro territorio, non solo per valorizzarne la ricchezza culturale e artistica, bensì per sottolineare l’importanza e l’efficacia di proporre delle esperienze che promuovano l’uso delle arti nell’opera evangelizzatrice. Una piccola proposta culturale e sensoriale, a misura di bambini e ragazzi; di riscoperta e di iniziazione alla fede mediante le raffigurazioni e la creatività dei maestri dell’arte, che possa incentivare l’incontro con testimoni del territorio e con le comunità che ne custodiscono e valorizzano la bellezza. Così come l’altra semplice novità che vivremo a brevissimo: una proposta liturgica, curata dall’Ufficio liturgico diocesano, ovvero due celebrazioni da vivere nel Tempo di Natale e nel Tempo di Pasqua.

Entrambe le occasioni vogliono esser uno stimolo in più per personalizzare i nostri interventi educativi e per valorizzarne l’essenza e l’unicità, certi che a farsi carico dei più piccoli dovrà essere la comunità intera che accoglie, educa e accompagna nella fede alla vita.

Vi aspettiamo martedì sera a Formia, per iniziare insieme un cammino davvero «A regola d’Arte! »