COMUNICAZIONE E MISERICORDIA: UN INCONTRO FECONDO

Incontro della redazione di Avvenire Gaeta7 e degli incaricati internet/social parrocchiali

Sabato 7 maggio a partire dalle ore 15:30 presso i locali della chiesa del Sacro Cuore in Vindicio di Formia (Via Garibaldi 45) l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Gaeta promuove ed organizza l’incontro dal titolo “Comunicazione e Misericordia: un incontro fecondo”. Il tema prende spunto dal messaggio di Papa Francesco per la 50° Giornata Mondiale per le Comunicazioni sociali che si terrà domenica 6 maggio.

I destinatari saranno, in particolare, i circa 20 collaboratori della pagina diocesana di Avvenire Gaeta7, coordinata dal diacono Vincenzo Testa, che esce ogni domenica in edicola e nelle 46 parrocchie abbonate, e tutti coloro che si occupano della gestione dei profili social e dei siti web parrocchiali e associativi. Su 57 parrocchie, infatti, ben 44 hanno attivo un profilo su Facebook e 26 hanno un sito web.

L’incontro ha l’obiettivo di far conoscere l’equipe UCS Gaeta, il proprio lavoro e creare ponti con le realtà parrocchiali, dare qualche pista di lavoro comune, un metodo per lavorare in sinergia, aiutare e sostenere il compito dei collaboratori di Avvenire e degli incaricati web. Un’attenzione ai social media e dal web, capillare e dal basso, che merita un momento di incontro e di formazione per capire cosa e come comunicare.

Info: tel. 349.3736518

ore 15:30          Arrivi e accoglienza

Introduzione di don Maurizio Di Rienzo
                        L’Ufficio UCS Gaeta e la riflessione della GMCS 2016

Intervento del diacono giornalista Vincenzo Testa
                        Dirla tutta, in breve, con grinta, tenerezza e calore

Intervento della giornalista Simona Gionta
                        Social media – Cosa e come

ore 17:00          Avvisi e saluti

Il messaggio di mons. Fabio Bernardo D’Onorio
Domenica 8 maggio 2016

In occasione della 50° Giornata Mondiale per le Comunicazioni sociali, la Chiesa invita a riflettere sulle grandi opportunità che ogni Chiesa locale ha, mediante i moderni mezzi di comunicazione sociale, per diffondere il Vangelo di Gesù Cristo e le attività della nostra Chiesa.

Invito perciò a vivere con impegno la domenica 8 maggio come Giornata diocesana dei mezzi di comunicazione sociale affinché a tutti possa giungere la “voce amica” della nostra Chiesa di Gaeta: una voce che, come ci ricorda il nostro Sinodo diocesano, passa attraverso il nostro periodico diocesano Gaeta 7, il sito diocesano, le nostre reti sociali e gli altri organismi di comunicazione, come Radio Civita InBlu.

Tra i primi mezzi di diffusione c’è la carta stampata con il grande e prezioso lavoro dei giornalisti. In particolare il quotidiano Avvenire, voce di ispirazione cattolica, può essere un sicuro riferimento per tutto il popolo di Dio, in quanto portavoce autentico di temi etici e problematiche di costume, spesso ignorate o disattese dalla stampa generalista.
Ogni domenica, allegato al quotidiano nazionale l’Avvenire, si trova l’inserto Lazio7, che nel racconto della vita delle singole Chiese del Lazio, mostra la nostra Diocesi nella sua pagina specifica Gaeta7. Il quotidiano Avvenire è attualmente in abbonamento in 46 parrocchie della nostra Arcidiocesi e diventa spazio privilegiato che raggiunge tutto il territorio diocesano e fornisce ad esse riflessioni religiose, sociali e culturali.

Il sito internet diocesano arcidiocesigaeta.it, nato nell’Anno santo 2000, è diventato quell’importante canale informativo più celere per condividere e pubblicizzare le iniziative culturali, sociali e religiose più rilevanti proposte dagli Uffici e Servizi diocesani, ma anche dalle Comunità parrocchiali, dalle Associazioni e dai Movimenti. Accanto al sito si collocano le varie reti sociali dell’Arcidiocesi, come Facebook, Twitter e Telegram.

C’è poi la benemerita Radio Civita Inblu, che da diversi anni costituisce per molte persone della nostra Arcidiocesi una colonna sonora della giornata fatta di informazione, riflessione, intrattenimento e musica. Come ha affermato papa Francesco «anche e-mail, sms, reti sociali, chat possono essere forme di comunicazione pienamente umane. Non è la tecnologia che determina se la comunicazione è autentica o meno, ma il cuore dell’uomo e la sua capacità di usare bene i mezzi a sua disposizione». A tutti l’augurio di impegnarci l’8 maggio per la Domenica delle Comunicazioni sociali e rimanere fedeli alle nostre realtà di comunicazione, che sono voce della Chiesa di Gaeta.

Gaeta, 18 aprile 2016