MONS. LUIGI VARI NUOVO ARCIVESCOVO DI GAETA

Sarà ordinato il 21 giugno a Valmontone; entrerà in diocesi sabato 9 luglio 2016.

* MODULO DI ACCREDITAMENTO per l'ingresso di mons. Luigi Vari (9 luglio 2016)
* PREGHIERA PER L'ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. VARI  |  FILE PDF  |  FILE JPG (immagine)
INGRESSO DI MONS. LUIGI VARI NELL’ARCIDIOCESI DI GAETA
Sabato 9 luglio 2016
Sabato 9 luglio 2016 pomeriggio mons. Luigi Vari, arcivescovo eletto di Gaeta, inizierà il suo ministero pastorale nell’arcidiocesi di Gaeta.

Il programma provvisorio prevede l’arrivo al Santuario della Madonna del Piano in Ausonia e la visita all’Istituto San Giulio di Formia. A Gaeta, dopo l’accoglienza da parte del clero e del Sindaco di Gaeta, nella Basilica Cattedrale avverrà la presa di possesso e lettura della lettera di nomina papale.

Seguirà la Solenne Concelebrazione eucaristica sul Molo Santa Maria (Via Docibile).

Per altri aggiornamenti si rimanda a successive comunicazioni e al sito http://goo.gl/bsvG0h.

 

ORDINAZIONE EPISCOPALE DI MONS. LUIGI VARI

Martedì 21 giugno 2016 ore 18:30
Parrocchia Collegiata di Santa Maria Assunta
Piazza Pilozzi, Valmontone

Nominato arcivescovo di Gaeta da papa Francesco lo scorso giovedì 21 aprile, mons. Luigi Vari verrà ordinato vescovo martedì 21 giugno 2016 alle ore 18:30 nella Parrocchia Collegiata di Santa Maria Maggiore (Piazza Pilozzi) in Valmontone. La data scelta da mons. Vari coincide con la festa di san Luigi Gonzaga, Patrono di Valmontone.

Presiederà la celebrazione il vescovo della Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni mons. Vincenzo Apicella. I vescovi consacranti saranno mons. Fabio Bernardo D’Onorio, Amministratore apostolico di Gaeta, e mons. Lorenzo Loppa, vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri.

L’animazione liturgica sarà curata dai seminaristi dell’arcidiocesi di Gaeta, dai seminaristi della diocesi di Velletri-Segni e dai ministranti della Parrocchia Collegiata di Valmontone. L’animazione musicale è a cura del Coro della Parrocchia Collegiata di Valmontone.

Mons. Luigi Vari ha scelto come motto episcopale “Lucerna pedibus meis”, tratto dal Salmo 119: “Lampada ai miei passi è la tua Parola”.

* VIDEO DELL'ANNUNCIO – Basilica Cattedrale di Gaeta, 21 aprile ore 12:00
* VIDEO DELL'ANNUNCIO – Salone della Curia di Velletri, 21 aprile ore 12:00
* DISCORSO DI MONS. D'ONORIO – 21 aprile, ore 12:00
* TESTO DEI TELEGRAMMI INVIATI
* MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO ELETTO ALLA CHIESA DI GAETA
* LOCANDINA DEL MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO ELETTO
* DISPOSIZIONI CIRCA IL RICORDO DELL'AMMINISTRATORE APOSTOLICO E DELL'ARCIVESCOVO ELETTO NELLA PREGHIERA EUCARISTICA
* PREGHIERA DEI FEDELI CON INTENZIONE PER L'ARCIVESCOVO ELETTO
* AUGURI DEI RELIGIOSI E DELLE RELIGIOSE
* AUGURI DEI DIACONI
* AUGURI DELL'AZIONE CATTOLICA DI GAETA
* AUGURI DEGLI INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA
* VIDEO INTERVISTA – ANTEPRIMA a cura di Erasmo D'Angelis (Gaetachannel) e Sandra Cervone (Avvenire Gaeta7)
* VIDEO INTERVISTA – COMPLETA a cura di Erasmo D'Angelis (Gaetachannel) e Sandra Cervone (Avvenire Gaeta7)
* STEMMA DI MONS. VARI
* MODULO DI ACCREDITAMENTO

 

MONS. LUIGI VARI NUOVO ARCIVESCOVO DI GAETA
COMUNICATO STAMPA del 21 aprile 2016

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Gaeta, presentata da mons. Fabio Bernardo D’Onorio, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico per raggiunti limiti d’età.
 
Il Papa ha nominato Arcivescovo di Gaeta (Italia) il Rev.do Mons. Luigi Vari, del clero della Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni.
 
L’annuncio è stato dato oggi, giovedì 21 aprile, alle ore 12:00 da mons. D’Onorio nella Basilica Cattedrale di Gaeta, in contemporanea dalla Sala Stampa Vaticana e nella Diocesi suburbicaria di Velletri-Segni.
 
Il Papa ha nominato mons. Fabio Bernardo D’Onorio Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Gaeta fino alla presa di possesso canonico del nuovo Arcivescovo.

BIOGRAFIA DI MONS. LUIGI VARI

 
Il Rev.do Mons. Luigi Vari è nato a Segni il 2 marzo 1957. Ha conseguito la Maturità classica nel 1975 ed è stato alunno del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, ottenendo, a conclusione del ciclo istituzionale, il Baccalaureato in Teologia. È stato ordinato Sacerdote per la diocesi di Velletri-Segni, il 13 settembre 1980.
 
Ha perfezionato quindi i suoi studi teologici a Roma, ospite del Pontificio Seminario Francese, conseguendo la Licenza in Scienze Bibliche, presso il Pontificio Istituto Biblico. Rientrato in diocesi nel 1983, ha iniziato a svolgere il ministero come Viceparroco della parrocchia di Santa Maria in Trivio; nel 1987 è stato nominato Assistente dell’Azione Cattolica diocesana e Assistente Regionale per il Lazio dell’Azione Cattolica settore giovani.
 
Nel 1991 è stato nominato Parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore di Valmontone, dove attualmente continua a svolgere il suo servizio. Negli anni 1998-1999 ha frequentato i corsi di dottorato in teologia alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma, dove nel 2010 ha difeso la tesi: “Come gli occhi della serva alla mano della padrona. Prospettive per una lettura narrativa della Bibbia: Lc 6, 36-50”, ottenendo il titolo di Dottore in Teologia con il massimo dei voti. È apprezzato e ricercato conferenziere. L’8 febbraio 2003 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
 
Tra i vari incarichi svolti: Insegnante di Religione Cattolica dal 1983 al 1991; Direttore dell’Ufficio Scuola e Responsabile degli Insegnanti di Religione Cattolica dal 2006 al 2008; Membro del Consiglio Presbiterale dal 1983; Docente del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni dal 1985; dal 1991 è Membro del Collegio dei Consultori. Dal 1995 è Vicario Episcopale per la Pastorale; dal 1999 al 2002 è stato Docente di Nuovo Testamento presso l’Istituto Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce.
 
Dal 2002 è Professore straordinario dell’Istituto Teologico Leoniano, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica “Teresianum” e dal 2010 è Direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
È autore di numerose pubblicazioni di carattere biblico, storico e vocazionale.