Domenica il concerto spirituale del Coro diocesano

“O Crux, ave!” è il titolo del concerto spirituale che il Coro dell’Arcidiocesi eseguirà nella Basilica Cattedrale di Gaeta domenica 26 marzo alle ore 18. In vista della Settimana Santa, come già avvenuto per il Natale, saranno proposti testi letterari e composizioni musicali che fin dall’antichità il mistero della Passione del Signore Gesù ha ispirato.

Dalla “Via Crucis” di F. Liszt il Coro, diretto dal M° don Antonio Centola e accompagnato all’organo dove previsto dal M° Olga Caiazza, canterà il “preambulum” che intona, sull’originaria melodia gregoriana, i primi versi dell’inno “Vexilla regis prodeunt”. Una seconda sezione riprende la melodia gregoriana, questa volta affidata alla trama polifonica dei solisti, su “O crux, ave, spes unica”. Dall’Oratorio “La Passione” di D. Bartolucci, verrà eseguito il corale “Crucem tuam”. Di Q. Gasparini sarà proposto il celebre testo “Adoramus te, Christe”. A conclusione della prima sezione mottettistica, il corale “Signore, dolce volto” nella più conosciuta armonizzazione di J.S. Bach.

Sull’organo positivo, opera di Carlo Alboreto (1892), il M° Michele D’Agostino eseguirà di A. Scarlatti “Toccata e Partita” in re minore e di G.B. Pergolesi la “Sonata” in fa.

Il Coro proporrà, quindi, nella seconda e ultima parte del Concerto “Le sette parole di Cristo sulla croce” di C. Gounod. L’opera sacra, divisa in otto brani, alterna il coro (nelle vesti di popolo o narratore) ai soli che ripropongono la voce di Gesù. Gounod sceglie di avvicinarsi alla Passione di Cristo con un atteggiamento sensibile, sfruttando i ricordi musicali del suo viaggio nella Città del Vaticano e riproponendo quel contrappunto tipico della musica palestriniana unito alle armonie del Romanticismo, con colori di grande impatto emotivo.

Di Iacopone da Todi, Alda Merini ed Erri De Luca i testi letterari che affiancheranno e commenteranno le melodie, declamati dalla dott.ssa Sandra Cervone, Presidente dell’Associazione Culturale deComporre con cui la Basilica Cattedrale e l’Istituto Diocesano di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Gaeta hanno organizzato l’evento.