Esercizi spirituali con l’Azione Cattolica

Un'esperienza da provare!

Esercizi Spirituali: cosa si nasconde dietro questo nome? Ce lo facciamo dire da sant’Ignazio, che ha inventato questa ormai celebre espressione: “…come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l'anima a cercare e trovare la volontà di Dio nell'organizzazione della propria vita”. Se questa può essere una spiegazione di cosa sia un esercizio spirituale, allora potremmo dire tutti di averne certamente già fatti diversi, magari di averne fatti senza accorgercene, o per lo meno senza chiamarli così. Nulla di diverso si vive in un tempo, generalmente di 4-5 giorni, come sono le esperienze che propone anche quest’anno la nostra AC, quelle che si trovano pubblicizzate col nome di “Esercizi Spirituali”. Don Gennaro Petruccelli e don Gianluigi Valente guideranno i due corsi di Esercizi, per aiutare chi vorrà partecipare a riempire quelle giornate della presenza del Signore. Rumori, distrazioni, pensieri della quotidianità per un certo tempo taceranno, e insieme agli altri partecipanti si cercherà di creare le condizioni ideali alla preghiera, all’interiorità, alla condivisione dell'esperienza. Con gli Esercizi ci è data la possibilità concreta non solo di incontrare il nostro Signore, ma di fissare nello spazio e nel tempo il nostro incontro, di renderlo una realtà, un monte, un altare, una pietra a cui poter sempre ritornare, con la certezza di avere lì fatto esperienza della vicinanza di Dio.

            … Pesante, difficile, complicato, solo per gli esperti, per gli addetti ai lavori, per chi ha studiato chissà quale materia: niente di tutto questo! Gli Esercizi sono tutt’altro … con un’immagine, sono un gruppo di amici che, come i discepoli, decidono per qualche tempo di stare sul monte con Gesù, magari senza dire una parola, ma con la certezza che Lui c’è, potendolo vedere, e questo soltanto basta al cuore.
Resta tuttavia la maniera migliore per conoscere l’esperienza e farsene un’idea, quella di domandare a chi c’è stato, a chi ci torna ogni anno, a chi ormai da tanto tempo non si priva di quest’appuntamento annuale.

Infine, non resta che provare!
 
Per info e prenotazioni:
Chiara (3275424936) e Francesca (3933567283)