Gesù servì con il grembiule

Il secondo ritiro delle religiose

Domenica 6 novembre, presso l’istituto San Filippo Smaldone di Formia, si è tenuta la seconda giornata di ritiro mensile per le consacrate, organizzata dall’Usmi dell’Arcidiocesi di Gaeta.
Ad accompagnare le religiose in questo itinerario formativo, il reverendo padre Cyrille Kpalafio, ofmconv., apprezzato teologo congolese, il quale ha saputo donare con semplice profondità i primi spunti utili a nutrire la riflessione e la preghiera attorno al tema-pilota dell’intero anno pastorale: “La nostra con-Formazione a Cristo, povero, casto e obbediente”.
«Per poterci conformare a Gesù – ha detto il giovane francescano – occorre prima di tutto conoscere la “sua” forma, quella per cui San Paolo esorta: “Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù: egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l'essere come Dio, ma svuotò se stesso” (Fil. 2,5-11). Esattamente il contrario di ciò che noi, per natura e per volontà, desidereremmo fare!. La nostra conformazione, al contrario, deve portarci a vivere l’essenziale; a scrutare Lui, a porre lo sguardo sui suoi gesti. «Cristo – ha concluso padre Cyrille – l’unica veste “liturgica” che ha indossato è stata il grembiule dell’ultima cena e così ci ha espressamente indicato quella che è l’unica via per “con-formarci” a Lui: scuola del servizio».
 

Sr. Federica Casaburi, op