Il catechista, custode della memoria

... in cammino verso un Progetto Catechistico Diocesano

Cari confratelli,

continua il nostro percorso diocesano di servizio alla Catechesi con un’attenzione particolare all’accompagnamento della crescita dei nostri ragazzi battezzati. Da ormai tre anni la nuova equipe UCD ha cercato di riprendere e rilanciare la bella tradizione della nostra cara Arcidiocesi, alla luce delle indicazioni del Sinodo Diocesano. Abbiamo lavorato molto sulla spiritualità dei catechisti e sulla comunicazione con i ragazzi coinvolti nel primo e nel secondo ciclo di tre anni previsti dal Cammino Diocesano di Iniziazione Cristiana anche in preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima.

Il nostro lavoro mira anche alla proficua “recezione” di Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia di Giugno 2014. Un documento che non va a sostituire il cammino com-piuto dalla Chiesa Italiana dal Documento Base in poi, ma rappresenta il punto fermo e chiaro di riferimento per la Catechesi oggi nella nostra cara Italia.

Proprio in questa linea, come UCD Gaeta, vi chiediamo un ulteriore passo: cominciare a lavorare sulla formazione delle coordinatrici per la catechesi. Ciò al fine di seguire appunto le indicazioni di IG 30 che chiede di instaurare un collegamento stabile dell’Ufficio Catechistico con i coordinatori laici delle realtà territoriali. Questo non vuol dire che rinunceremo agli incontri con tutte le catechiste ma scegliamo di dedicarci in maniera particolare alla formazione delle coordinatrici proprio in vista dell’individuazione di punti comuni per un PROGETTO CATECHISTICO DIOCESANO (come vi anticipavamo negli incontri di Forania avuti nel maggio scorso).

Pertanto vi chiediamo di individuare almeno due coordinatrici per ogni parrocchia (anche tre nelle parrocchie più grandi) e di non farle mancare al prossimo incontro per le Coordinatrici della Catechesi che sarà:

• MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE A DON BOSCO IN FORMIA dalle 18.30 alle 20.00

• GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE A SAN PAOLO IN FONDI dalle 18.30 alle 20.00

Si tratta di passi importanti e veramente necessari per il rinnovamento della catechesi, e proprio per questo vi chiediamo di seguire il cammino delle vostre catechiste e di non esitare nel contattare il Direttore per qualunque chiarimento, suggerimento o approfondimento.

Don Mariano, sr. Teresa, diac. Alessandro e l’equipe UCD

-Sul sito wwww.catechista.eu si può scaricare la proposta diocesana dell’animazione per l’Avvento 2016