Giornata in ricordo dei Missionari Martiri

Il 24 marzo di ogni anno si celebra la Giornata di digiuno e preghiera in ricordo dei Missionari Martiri arrivata quest’anno al 31° appuntamento, e anche quest’anno ci riuniremo per pregare insieme.

L’istituzione della Giornata dedicata fu promossa nel 1993 dai giovani del Movimento Giovanile Missionario delle Pontificie Opere Missionarie nel ricordo di Oscar Romero, Arcivescovo di El Salvador, ucciso durante la Santa Messa il 24 marzo 1980 per le sue posizioni in difesa dei diritti del popolo e dei poveri e divenuto icona dei numerosi testimoni del Vangelo che ogni anno, nel mondo, vengono uccisi.

Anche quest’anno, ci giungono notizie di tante, troppe sorelle e fratelli uccisi in missione. Ne faremo memoria durante la celebrazione dedicata a loro, facendo sì che il loro sacrificio non passi inosservato, ma diventi piuttosto stimolo ed esempio all’annuncio della Buona Notizia tra gli ultimi della Terra, laddove il messaggio di speranza di Cristo è quanto mai urgente e necessario.

Lo slogan di quest’anno “Di me sarete testimoni”, che ci ha già accompagnati durante il mese missionario, è l’invito a farsi prossimi, ad imitare il Maestro nella vicinanza a chi sta al nostro fianco, a raggiungere coloro tanto distanti da sentirsi smarriti, ad abbattere i muri del pregiudizio e a soccorrere chi è nel bisogno.

La veglia di preghiera si terrà nella parrocchia di Santa Maria Maggiore in Itri venerdì 24 marzo alle ore 19.30 e sarà anche la prima tappa d’incontro per tutti i ragazzi che quest’anno parteciperanno alla GMG con la nostra Diocesi e che verranno affidati alla Vergine nella vigilia dell’Annunciazione.