Madonna del Rosario a Gaeta

GAETA “CITTA’ DI MARIA”, CON LA CONFRATERNITA DEL ROSARIO, IN FESTA PER LA MADONNA DEL ROSARIO
(dal 19 Settembre al 7 Ottobre 2015)

Gaeta “Città di Maria” si accinge ad onorare il Santo Rosario della Madre di Dio, assieme alla nostra Confraternita, nella tornata che va dal prossimo 19 Settembre al 7 Ottobre 2015. Il legame tra Gaeta la pia devozione al Rosario è sempre stato profondo. Infatti, come attesta Pimpinella, “i cittadini di Gaeta, uniti agli spagnoli che in quel tempo abitavano e governavano questa città (…), pieni di zelo e di amore verso la Vergine SS.ma del Rosario, sapendo che chi vuol grazia non può averla se non per mezzo di Maria, inoltrarono istanza presso il Padre Generale dell’Ordine dei Predicatori, Fra Ludovico Istella, dimorante in Roma, affinché si fosse benignato di stabilire anche in Gaeta la Confraternita del SS.mo Rosario, emanando la relativa Bolla. Il Generale accolse le istanze dei buoni gaetani e spagnoli, e il 10 Settembre 1607 spedì la desiderate Bolla di Erezione. Malgrado ciò, la Congrega non potè cominciare a funzionare ed esercitare l’opera sua eminentemente cattolica e caritatevole, prima del 1 Ottobre 1622”.

Presso la Chiesa del Rosario, dal 19 Settembre e sino al 7 Ottobre, MEDITEREMO SUI MISTERI DEL ROSARIO ALLA LUCE DELLA BOLLA “MISERICORDIAE VULTUS” CON CUI PAPA FRANCESCO HA INDETTO IL GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA: alle ore 17,30 recita della Corona cui seguirà la Santa Messa, con l’omelia incentrata sul Mistero del Rosario che si è particolarmente riflettuto in quel giorno.

Il Programma dei festeggiamenti (19 Settembre- 7 Ottobre), trova i momenti più qualificanti in Giovedì 1 Ottobre, Memoria dell’Anniversario della Fondazione, avvenuta proprio il 1 Ottobre 1622, della nostra Confraternita: nella Celebrazione Eucaristica dello ore 18,00, tutti noi associati rinnoveremo gli impegni assunti. Tale Memoria, voluta dal Coordinamento Nazionale delle Confraternite, è stata accolta dal nostro Priore Renato Satriano. Va detto un particolare: è vero che la citata fondazione della nostra confraternita ascende al 1 Ottobre 1622 ma una nota trascritta dall’amico Gennaro Tallini ci informa come il 18 Gennaio 1590 l’Università di Gaeta paga 10 Ducati per dei lavori da farsi nella cappella della confraternita del Rosario, posta ovviamente nel celebre convento domenicano della nostra Gaeta. Ancora nel 1597, la stessa Università elargisce altri sei ducati “et sono per elemosina in sossidio della fabbrica di detta cappella”. Quindi, già prima del 1622 doveva esistere, in Gaeta, un sodalizio devoto del Rosario!.

Il resto del Programma:

• Venerdì 2 ottobre Ore 17,00 Celebrazione comunitaria della Penitenza e S. Messa.
  • Sabato 3 ottobre alle Ore 17,30 S. Rosario, canto dei Vespri e Celebrazione Eucaristica con Omaggio alla Madonna dal Circolo Anziani Gaeta S. Erasmo.
  • Domenica 4 ottobre Ore 7,30 S. Messa per i Benefattori dell’Associazione Ore 10,30 Recita comunitaria del Rosario Ore 11,00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Gianluigi Valente Officiale presso la Congregazione per i Vescovi. I canti saranno eseguiti dal coro della Cattedrale Ore 12,00 Supplica alla Beata Vergine del Rosario Ore 16,00 Giro per le vie del Rione del Complesso Bandistico “Città di Gaeta” Ore 17,00 Processione Ore 18,15 S. Messa celebrata da Mons. Giuseppe Sparagna Vicario Generale della Diocesi e Parroco della Cattedrale, al termine Atto di Affidamento alla Vergine Ore 20,00 In piazza del Castello: Spettacolo Musicale.
  • Mercoledì 7 ottobre FESTA LITURGICA DELLA B.V. DEL ROSARIO Ore 17,30 Recita comunitaria del Rosario Ore 18,00 Solenne Celebrazione Eucaristica Presieduta da Don Alessandro Corrente sacerdote novello della nostra Diocesi.
Secondando la fervida esortazione del nostro Priore Renato Satriano, partecipiamo “quindi con fede e numerosi alle meditazioni che ci verranno proposte nei quindici giorni di preparazione alla festa della Beata Vergine del Rosario, fissata il 4 ottobre p.v., terremo viva questa secolare tradizione, patrimonio di fede, ereditata dai nostri padri che riconoscevano in Maria, la stella della propria vita”.

FRANCESCO DEL POZZONE (Addetto Stampa Confraternita del Rosario-Gaeta).