Messa a Penitro, Una riflessione aperta

Chiesa-Buon-Pastore-Penitro-Formia

Come è noto, martedì 14 aprile è andato in onda su Canale 5 un servizio realizzato da Striscia la Notizia che riguarda un fatto avvenuto il giorno di Pasqua, domenica 12 aprile, nella chiesa del Buon Pastore di Penitro (Formia). Il servizio ha diffuso un video anonimo, inviato alla redazione del programma, che riprende una celebrazione eucaristica officiata da don Showry Konka. La troupe si è poi recata dal sindaco di Formia, Paola Villa, la quale ha poi preso contatti con l’arcidiocesi di Gaeta e le autorità preposte.

Nella vicenda si sono inserite tante valutazioni, su aspetti diversi e poco chiari: le persone presenti alla celebrazione, le modalità del rito e in particolare della comunione eucaristica, le responsabilità dei soggetti coinvolti, il tipo di informazione che è stata realizzata.

Ci sta a cuore chiarire che l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, anche a nome di tutto il presbiterio diocesano, ha espresso a don Showry e alla comunità di Penitro la sua vicinanza fin dal primo momento, ovvero da quando sono avvenute le riprese nella mattinata di martedì 14 aprile. Fin dall’inizio, l’arcivescovo Vari è in contatto anche con la Questura, unico organo deputato a chiarire i risvolti della vicenda.

In queste ore si sono visti tanti messaggi di vicinanza e di solidarietà non solo a don Shorwy e alla sua comunità, ma anche a tanti sacerdoti che, in questa difficile emergenza per tutta l’Italia, sono in prima linea con tante iniziative a livello liturgico, educativo, sociale e caritativo.

don Maurizio Di Rienzo