MOMENTI DI RIFLESSIONE IN OCCASIONE DELLA DOMENICA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

L'invito del Direttore dell'Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni, don Erasmo Matarazzo

In occasione della Domenica di Preghiera per le Vocazioni, prevista per il prossimo 17 aprile, don Erasmo Matarazzo, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni, e l’intera equipe invitano tutte le comunità ad organizzare momenti di riflessione e preghiera.
Per gli operatori pastorali, viene proposto il laboratorio “Grazie perché…”, da poter realizzare in circa due ore, mentre per le ragazze e i ragazzi di Cresima, un incontro testimonianza dal titolo “…Ricchi di Grazie”.
Inoltre, sabato 16 aprile, alle 15:30, con partenza dalla Chiesa di San Carlo e arrivo alla Cattedrale di Gaeta, avrà luogo il Pellegrinaggio Vocazionale “E cominciò a seguirlo…”.
Viene poi suggerito di ravvivare la pratica dell’Adorazione Eucaristica per le Vocazioni, ogni primo o secondo giovedì del mese, e la Preghiera con Gesù nella notte, ovvero l’offerta della preghiera personale nella notte tra il primo giovedì e il primo venerdì, da proporre in particolare ai malati.
La vocazione, così come si legge nel messaggio di papa Francesco per la 53° Giornata mondiale di Preghiera per le Vocazioni, “nasce e cresce nella Chiesa, ed è sostenuta dalla Chiesa, madre di vocazioni. La chiamata di Dio avviene attraverso la mediazione comunitaria. Il cammino vocazione si fa insieme ai fratelli e alle sorelle che il Signore ci dona: è una con-vocazione”.

Per informazioni, vocazioni@arcidiocesigaeta.it .

Alessandra Aprile