Parrocchia di Santi Cosma e Damiano a Gaeta, settembre mese giubilare

Nel mese di settembre 2022 ricorre l’anniversario del 1025mo anno di istituzione della parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Gaeta. Come infatti riportato nel Codex Diplomaticus Cajetanus, nell’anno 997 l’allora Bernardo, Vescovo di Gaeta, decretava dal notaio Lordemanno il mandato di ricostruire la chiesa dei Santi Cosma e Damiano situata nell’antico borgo della città, dopo la sua precedente distruzione ad opera dei Saraceni.

Tale data non fa riferimento alla fondazione della parrocchia come ente religioso ma alla consacrazione di una chiesa in cui esisteva già una comunità cristiana. Il fatto che ci sia stata una ricostruzione dopo la distruzione implica la sua esistenza almeno prima delle scorrerie saracene, per cui è lecito presupporre la presenza di una comunità dedicata ai Santi Medici già prima di tali eventi. Tuttavia, non essendoci in merito ulteriori riferimenti storici, nel tempo il 997 è diventata la data convenzionale in cui la comunità celebra nel mese di settembre una presenza che si può equiparare alla creazione della parrocchia.

Per questa occasione il 2 settembre alle ore 17.30, S.E. Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, aprirà in maniera solenne il mese giubilare nel segno della Porta Santa. Per tutto il mese dedicato ai Santi Patroni, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria: tutti i fedeli che, confessati e comunicati, visiteranno la Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo o l’antica Chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Gaeta e pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, invocando Maria Santissima di Porto Salvo e i Santi Cosma e Damiano, potranno lucrare dell’indulgenza per i vivi o per i defunti.