SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS. DELLE GRAZIE

A Minturno dal 21 agosto al 1° settembre

La parrocchia di San Pietro Apostolo di Minturno, con il patrocinio della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti, il Comune di Minturno e la Pro Loco di Minturno, organizza dal 21 agosto al 1° settembre, i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie, patrona principale di Minturno e frazioni.

L’inizio della Peregrinatio Mariae è previsto per domenica 21 agosto, con la solenne Liturgia eucaristica delle 18.30 e l’esposizione in piazza Portanova dei Gonfaloni con l’immagine della Madonna e della chiesa di San Pietro. Alle 19.45, la statua della Madonna delle Grazie, con corteo di macchine, raggiungerà la chiesa parrocchiale di San Biagio v.m. di Marina di Minturno.

La statua rimarrà nella parrocchia di San Biagio lunedì 22 (alle 21 veglia mariana) e martedì 23 fino al termine della Messa delle 19, celebrata dal parroco don Francesco Guglietta; seguirà la fiaccolata mariana aux flambeaux verso la chiesa medioevale di Maria SS. in Betlemme (Madonna della Libera) in Fontana Perrelli.

Mercoledì 24, dopo la liturgia eucaristica delle 19.15 celebrata da don Enzo Saraniero, la statua sarà trasferita nella chiesa dell’Annunziata, dove rimarrà fino a venerdì 26.

La peregrinatio Mariae proseguirà, dopo la Messa celebrata da don Filippo Mitrano alle 18.30, per la chiesa di San Francesco, in cui la statua sosterà anche sabato 27.

Domenica 28, “Sull’esempio dei nostri padri”, con solenne concelebrazione eucaristica alle 19 nel giardino antistante il Ponte Borbonico, dove la venerata effige ritorna dopo 166 anni dall’incontro avvenuto con il beato Pio IX, il 6 aprile del 1850.
Seguirà la processione aux flambeaux con la sacra effige della Madonna attraversando il Real Ponte Borbonico, sino al versante campano. Al rientro, al centro del Ponte recita collettiva della preghiera mariana, e benedizione di una corona d’alloro che verrà lanciata nel fiume Garigliano, testimone di storia plurimillenaria.
La Messa vespertina non sarà celebrata nelle parrocchie di San Pietro e di San Biagio, ma sarà disponibile un servizio navetta da Minturno, che transiterà per Marina di Minturno, con capolinea adiacente al ponte del Garigliano. Riprese della cerimonia a cura di Telegolfo.

Da lunedì 29 a mercoledì 31, alle 18.30, nella chiesa di San Pietro, triduo di preparazione alla festa, predicato da don Antonio Cairo, parroco di San Paolo Apostolo e del Santuario diocesano di San Nilo Abate in Gaeta.

Martedì 30, concerto in ricordo di don Elio, con il M° Vincenzo Cipriani all’organo e il M° Vito Soranno al sax, entrambi docenti presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera.

Mercoledì 31, alle 21, in piazza Portanova, 12° edizione di “Minturno Musica Estate 2016”, condotta da Cristiana Ciacci e Pasquale Mammaro; sul palco, l’orchestra diretta dal M° Mimmo Sessa, e la partecipazione straordinaria di Rita Pavone, Michele Zarrillo, Attilio Fontana, Clizia Fornasier e tanti altri ospiti.

Giovedì 1° settembre, giorno proprio della festa della Madonna delle Grazie, festoso suono delle campane alle 7.30, e Messe alle 8.30 e 10.
Nel pomeriggio, alle 17.45, Sindaco e autorità raggiungeranno, partendo dalla casa comunale, la chiesa parrocchiale di San Pietro, con la banda musicale e il gonfalone del Comune. Alle 18, solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo di Gaeta, monsignor Luigi Vari, con offerta dei ceri votivi dal Sindaco di Minturno a nome della cittadinanza. Al termine, solenne processione per le vie della città. Alle 21, in piazza Roma, il gran concerto bandistico “Città di Bracigliano – Salerno, Francesco D’Amato”, diretto dal M° Carmine Santaniello, eseguirà un programma di musica classica e chiuderà i festeggiamenti.

Alessandra Aprile