Terza Giornata Mondiale dei Poveri, il programma

Si celebrerà domenica 17 novembre 2019 (XXXIII del Tempo Ordinario) la terza Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia nel 2016.

Papa Francesco per questa Giornata, partendo dalla preghiera del Salmo 9 che gli dà il titolo, ricorda che Gesù “ha inaugurato il suo Regno ponendo i poveri al centro”. Lo “ha inaugurato, ma ha affidato a tutti noi, suoi discepoli, il compito di portarlo avanti, con la responsabilità di dare speranza ai poveri”. Per questo è “necessario, soprattutto in un tempo di particolare fatica, rianimare la speranza e restituire fiducia”.

Il messaggio ci indica la strada dell’impegno a cercare in ogni povero che incontriamo ciò di cui ha veramente bisogno, ricordandoci sempre che i poveri “ci salvano perché ci permettono di incontrare il volto Gesù Cristo”.
La caritas Diocesana di Gaeta, invita tutte le Caritas parrocchiali a partecipare con entusiasmo all’appuntamento annuale.

L’invito è rivolto a tutti, indipendentemente all’appartenenza religiosa, purché ci si apra alla condivisione di questa giornata tanto desiderata dal Santo Padre.

La Caritas Diocesana di Gaeta, metterà a disposizione gratuitamente, un pullman per partecipare alla Giornata. Ogni gruppo che verrà formato da ciascuna parrocchia dovrà essere accompagnato da un responsabile.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 8 novembre 2019, specificando il numero dei partecipanti, con i nominativi dei Sacerdoti e degli accompagnatori, all’indirizzo gaetacaritas@gmail.com .
Di seguito il programma (vedi in allegato).

• Domenica 17 ore 10:00 celebrazione della Santa Messa nella Basilica Vaticana presieduta da Papa Francesco; segue, alle ore 13:00, il pranzo offerto dal Santo Padre nell’Aula Paolo VI e nelle varie mense di Roma.

• Sabato 9 novembre 2019, ore 18:00-19:45, Concerto in Aula Paolo VI “Con i poveri e per i poveri” (con la partecipazione dei maestri don Marco Frisina e Nicola Piovani). Sarà possibile entrare in Aula Paolo VI dalle ore 16. Al termine del concerto, sarà consegnato a tutti gli intervenuti un sacchetto con la cena.
    Per l’adesione basterà fare richiesta dei biglietti presso il Pontificio Consiglio. Ricordiamo che la giornata verrà organizzata autonomamente dal partecipante.