Vicinanza di sentimenti e solidarietà all’Arcivescovo Mons. Luigi Vari

Chi usa i social media sa quanto bene possono fare alla società e alla Chiesa per aiutare le persone a comunicare e condividere. In questi giorni, tuttavia, sono diventati un luogo di disinformazione e di aggressione, colpendo l’Arcivescovo con offese esplicite, ingiuriose della persona e dell’intera Chiesa diocesana.

L’Arcivescovo è notoriamente uomo e pastore vicino a tutti, promotore del dialogo con tutti. L’attenzione ai temi e alla pratica della legalità e della trasparenza in ogni atto sono per tutti un punto di riferimento. Sono altrettanto note la sensibilità e le opere avviate per i poveri dalla Chiesa intera e dalla Chiesa di Gaeta in particolare, per chi vive un particolare disagio, come anche per i giovani e per i ragazzi. Molto del ministero dell’Arcivescovo è speso per recuperare il senso e il valore delle parole.

Alla luce della presente e triste circostanza, ma anche di quello che sempre più spesso è riportato dalle cronache locali come una vera e propria degenerazione dell’uso dei social media, riteniamo che il compito educativo intrapreso dal Vescovo su questi temi è più che mai attuale e necessario nella ricerca di una serena e pacifica convivenza.

Il clero e l’intera Arcidiocesi di Gaeta esprimono all’Arcivescovo vicinanza di sentimenti e comune impegno a camminare insieme per la diffusione di una cultura del rispetto e del dialogo radicato nella verità del Vangelo.

Gaeta, 19 agosto 2022

CS 2022-07 Solidarietà Arcivescovo