IN ARRIVO DABAR ESTATE – Spiritualità, via per la pace

Si avvicina l’appuntamento di Dabar estate 2024 dal titolo: “Pescatori di luce: spiritualità, via per la pace”. Il primo incontro vedrà un dialogo tra il nostro Arcivescovo Luigi Vari e l’Imam Nader Akkad.

Nella foto a sinistra li vediamo ritratti all’interno della Grande Moschea di Roma insieme al professore del Pontificio Istituto di studi arabi e di islamistica don Wasim Salman. I sentimenti di fratellanza già vissuti in altre occasioni di incontro tra tra l’imam e il nostro vescovo saranno il motore del dialogo del 17 luglio presso il Monastero San Magno in Fondi.

Conosciamo meglio l’imam Nader. Il dr. Nader Akkad, è un imam italiano, ingegnere e ricercatore nato ad Aleppo in Siria, vive a Trieste dal 1992. Arrivato a Trieste per perfezionare i suoi studi universitari, ha conseguito una laurea magistrale in ingegneria civile, diversi master e un dottorato di ricerca in ingegneria sismica, ispirato dal modello di unire scienza e fede del professor Abdus Salam primo scienziato musulmano ad essere insignito del premio Nobel in fisica, fondatore del centro di fisica teorica ICTP nel 1964 a Trieste. Impegnato fin dal suo arrivo a Trieste con la comunità islamica locale dove ha assunto il ruolo di imam e, dal 1994, di direttore della scuola coranica, nel 2015 ha conseguito a Padova il master in studi sull’islam d’Europa promosso dal ministero degli interni per la formazione di Imam italiani ed è divenuto il primo imam formato in Italia per la comunità islamica di Trieste. È membro e referente per l’Italia del moonsighting committee worldwide MCW per il calcolo ISNA del calendario islamico, è docente del corso “Conoscere l’Islam: culto e cultura” del centro Veritas di Trieste, è delegato per il dialogo Interreligioso dell’unione della comunità islamica d’Italia UCOII, ha incontrato Papa Francesco diverse volte, impegnato nel Dialogo Cristiano Islamico della CEI. Attualmente il dr. Akkad è imam della Grande Moschea di Roma e Professore di Ecologia Integrale nelle fonti islamiche presso la Pontificia Università Antoniunum.

Nella foto a destra, il nostro Arcivescovo con il Grande Imam di al-Azhar Ahmad al-Tayyib che il 4 febbraio 2019 ha firmato il Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, noto anche come Dichiarazione di Abu Dhabi, insieme a papa Francesco.

Il nostro incontro prende ispirazione da questo importantissimo documento del dialogo interreligioso che invitiamo tutti a leggere:

https://www.vatican.va/content/francesco/it/travels/2019/outside/documents/papa-francesco_20190204_documento-fratellanza-umana.html.

Si ricorda che per chi vuole partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione al link: http://bit.ly/3KYdusS.

Silvio Filosa