GIUBILEO ROCK

Don Luigi Ciotti e lo "Stabat Mater", ospiti al 19° Convegno Nazionale della Civita a Itri

L’associazione “Maria SS.ma della Civita”, con il patrocinio del Comune di Itri e in collaborazione col Caf Acli, il Comitato festeggiamenti Maria SS. della Civita e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, organizza la 19° edizione del convegno “Giubileo Rock”.

L’appuntamento è per domenica 3 luglio, alle 18.30, presso la parrocchia di Santa Maria Maggiore di Itri, in occasione dell’ostensione del pallio della Madonna della Civita in piazza Incoronazione, che darà inizio ai festeggiamenti patronali.

Relatore, il presidente di Libera e del Gruppo Abele, don Luigi Ciotti, sacerdote che dedica la propria vita in difesa dei più poveri e nel combattere mafie e delinquenza organizzata.

Interverranno don Guerino Piccione, parroco di Santa Maria Maggiore, l’avvocato Antonio Fargiorgio, sindaco di Itri, e Lidia Borzì, presidente Acli Roma.

A presentare la serata, nel corso della quale verrà anche rappresentata l’opera rock sinfonica “Stabat Mater” di Franco Simone, sarà il Vaticanista de La Repubblica e del Gruppo Espresso, Orazio La Rocca.

Lo Stabat Mater Rock, cha racconta il dolore della Madonna sotto la croce di Cristo in chiave rock, e definito da papa Francesco come “un’opera eccellente che avvicina i giovani alla conoscenza della preghiera di Jacopone da Todi”, vedrà esibirsi Michele Cortese, Franco Simone, il soprano Veronica Granatiero e il Maestro Alex Zuccato ad arrangiamenti e pianoforte.

Il musical è stato anche rappresentato al Divino Amore di Roma e alla basilica di San Lorenzo a Firenze.

Gli artisti e il relatore saranno omaggiati dall’organizzatore, Amedeo Masella, con dei bassorilievi “Stabat Mater” realizzati dallo scultore Vito La Rocca.

Alessandra Aprile