XXIII Giornata mondiale del Malato

SAPIENTIA CORDIS - "Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo" (Gb 29,15)

11 FEBBRAIO 2015 ORE 17.00

CHIESA DELL’ANNUNZIATA IN MINTURNO
PRESIEDE L’ARCIVESCOVO S.E. MONS. FABIO BERNARDO D’ONORIO

L’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute evidenzia che il mese di febbraio è particolarmente impegnativo e ricco di appuntamenti in quanto la celebrazione della Giornata Mondiale del Malato è un’occasione utile, per le diocesi e le comunità ecclesiali, a favorire l’attenzione al malato, alla sua famiglia e al mondo della cura, attenzione che si spera si estenda durante tutto l’anno.
Poiché la Chiesa è segno e strumento dell’intima unione con Dio, la comunità cristiana è chiamata a stringersi attorno alle sue membra sofferenti, camminare con loro, accompagnarle con sollecitudine, consolarne la solitudine.

Evidenzia la Pastorale per la Salute che “questo avviene ogni qual volta “la comunità evangelizzatrice si mette, mediante opere e gesti, nella vita quotidiana degli altri, accorcia le distanze, si abbassa fino all’umiliazione se è necessario e assume la vita umana, toccando la carne sofferente di Cristo nel popolo”, Evangelii Gaudium 24.
L’immagine di Gesù che tocca gli occhi del cieco di Gerico per ridargli la vista – icona raffigurata splendidamente nei mosaici del Duomo di Monreale e scelta per questa XXIII Giornata Mondiale del Malato – ci ricorda la missione del Figlio di Dio venuto per toccare la carne sofferente dell’umanità e portare salvezza”.

Nell’Arcidiocesi di Gaeta la ventitreesima Giornata Mondiale del Malato sarà vissuta a Minturno nella Chiesa dell’Annunziata dove alle ore 17.00 si celebrerà una Santa Messa presieduta dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, preceduta dalla recita del santo Rosario.
Durante la funzione religiosa verrà impartito il sacramento dell’unzione degli infermi a tutti i malati e agli anziani presenti che lo desiderano.
Incaricato diocesano per la Pastorale della Salute è il presbitero don Luigi Ruggiero, telefono 328.0681940, e-mail donluiginoruggiero@libero.it

Si informano gli interessati che dalle 15.00 alle 20.00 sarà possibile parcheggiare gratuitamente a Minturno al Parcheggio Multipiano, sito  alle spalle della stessa Chiesa dell’Annunziata, a quello in piazzale Kennedy e a quello accanto alla scuola, di fronte a Piazzale Kennedy, parcheggi che si trovano tutti in prossimità alla Chiesa dell’Annunziata; sempre in Piazzale Kennedy ci si potrà rivolgere per l’uso dei servizi igienici al Chiosco da Mario.

Con l’occasione si informa che l’Arcivescovo continua a seguire costantemente le condizioni di salute di don Elio Persechino, che rimane ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma; la situazione rimane seria: tutto il presbiterio lo affida al Signore, invocando il dono di una pronta guarigione.

Marcello Caliman diacono